Addio a Percy Sledge: la voce soul di “When a man loves e woman”

Ci ha lasciati al termine di una lunga malattia, all’età di 73 anni, il cantante americano, icona del soul Percy Sledge, legato in modo indissolubile al brano noto in tutto il mondo “When a man loves a woman“, uscito nel 1966.
20th Annual Rock And Roll Hall Of Fame Induction Ceremony - Arrivals

Sledge è deceduto ieri nella sua casa di Baton Rouge, in Louisiana. Nato nel 1940, ha lavorato inizialmente come infermiere portando avanti anche la sua passione per il canto, con il gruppo Esquires Combo. Dopo il fortunato incontro con il produttore musicale Quin Ivy, Sledge firma il suo primo contratto con la casa discografica Atlantic Records  e poco dopo viene pubblicato il suo primo singolo, nel marzo 1966, che lo porta subito al successo.

Il brano s’inspira ad un’esperienza del cantante che aveva incontrato una ragazza che lo aveva lasciato per inseguire una carriera da modella: “La cantavo quando ero nei campi”, ama dire Percy.

Un esordio coronato anche dai successivi album che riscuotono un notevole successo tanto che solo dopo due anni, nel 1968 esce l’album con i suoi “best of”, tra i quali “Warm and Tender Love”, “It Tears Me Up”, “Out of Left Field”, “If loving you is wrong” e “Take Time to Know Her”.

La carriera di Sledge subisce una battuta di arresto negli anni Settanta, epoca in cui viene pubblicato solo un album. Ma negli anni Ottanta vi è un ritorno della popolarità con il suo singolo di esordio che si piazza primo nelle classifiche di tutto il mondo dopo essere stata utilizzata in uno spot pubblicitario. Nel 1991 “When a man loves a woman” viene interpretata da Michael Bolton, mentre nel 1994, esce l’album “Blue Night”, al quale collaborarono vari artisti fra i quali Bobby Womack, Steve Cropper e Mick Taylor. Nel 2005, Sledge viene inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. e nel 2005, Sledge fa il suo ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame.

Per ricordare quello che è stato e resterà uno dei brani più belli e romantici, un vero inno alla donna, proponiamo un video con una galleria fotografica del re del soul che ci ha lasciati.

Impostazioni privacy