Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Imany

CONDIVIDI

IMG_4533_M imany 1 (c) barron claiborneBD_bassaOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Imany.

Nadia Mladjao meglio conosciuta come Imany è nata in Francia nel 1979 da genitori nativi delle isole Comore; il suo nome d’arte significa “fede” nella lingua Swahili.

Quattro anni fa, una donna di cui mai nessuno aveva sentito parlare è arrivata a Parigi. Nel suo bagaglio, portava solo alcuni vestiti, un portafoglio, e un CD demo autoprodotto con sei delle sue canzoni. Aveva trascorso gli ultimi sette anni a New York a lavorare come modella. Stanca di essere considerata solo un “appendiabiti”, ha deciso di intraprendere la sua carriera nel mondo della musica.

Grazie all’aiuto della sorella Fatou, che riuscì a convincere diversi programmatori musicali a farla suonare nei loro locali, col passare dei mesi, Imany si è esibita nei più prestigiosi club di Parigi, dove è stata scoperta da Malick N’Diaye, lo stesso produttore senegalese che ha scoperto Ayo qualche anno fa e che l’ha incoraggiata a perseverare, a scrivere nuove canzoni, e a fare sempre più concerti. Durante l’estate del 2010, Imany ha iniziato le registrazioni del suo primo album “The Shape Of A Broken Heart”, prodotto da As’ (Grace, Wasis Diop) per l’etichetta Thinkzik e pubblicato alla fine del 2011 in Francia.

Il disco contiene 12 canzoni tutte il lingua inglese che rivelano il ritratto di una donna libera, un’artista emancipata, che offre ogni emozione come un dono ed è garanzia di sincerità senza compromessi. Imany torna infatti alle sue origini per esplorare le speranze, i sogni e le ferite di una donna di nome Nadia prima di partire per New York. Dopo numerosi concerti in tutta Europa, viene scelta per curare la colonna sonora del film francese “Sous Les Jupes Des Filles” con Isabella Adjani, Vanessa Paradis e Laetitia Casta, presentato all’ultimo Festival di Cannes. Attualmente la cantautrice è al lavoro sul nuovo progetto discografico, in uscita ad ottobre 2015.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.