Video ricetta: gustoso pane di Mopur 

Siete a dieta e i carboidrati sono diventati i vostri peggior nemici? Niente panico, abbiamo la ricetta perfetta per tutti coloro che vogliono restare ligi alla dieta ma non riescono proprio a rinunciare al pane durante i pasti. Si tratta del pane di Mopur, vegetale e proteico, vediamo insieme come prepararlo!

pane-di-mopur

Dopo Video ricetta: pagnotte con patate e rosmarino, oggi noi di CheDonna.it vogliamo deliziarvi con un tutorial di cucina che vi farà preparare in casa dell’ottimo pane di Mopur, un alimento proteico povero di grassi e utile per chi vuole un’alternativa esotica e salutare alla classica pagnotta!

Ricetta del pane di Mopur, vegetale e proteico

Ingredienti per 6 panini

100 g di glutine di frumento

100 g di farina di soia

100 g di farina integrale

210 ml circa di acqua

8 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 cucchiaino di paprica dolce

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di rosmarino

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

5 g di sale

Come sempre iniziamo col preparare il lievitino, sciogliere in 100 ml di acqua a temperatura ambiente il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero di canna, mescolando per bene in modo che inizi la fermentazione, poi aggiungete questo composto alla farina integrale e impastate per far amalgamare il tutto. Una volta che gli ingredienti si saranno ben mescolati create una palletta con l’impasto, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e lasciate a lievitare fino al raddoppio del volume.

Mentre il primo impasto riposa, setacciate la farina di soia e il glutine di frumento, aggiungendo un pizzico di paprica, un po’ di curry e il rosmarino, per poi aggiungere il tutto al primo impasto. Lavorate a lungo il composto, aggiungete l’olio d’oliva, l’acqua restante e per ultimo il sale, continuando a impastare finchè la consistenza non sarà liscia ed elastica.. Dividete quindi l’impasto in 6 pallette che lascerete a lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume, infine infornate le piccole pagnotte in forno preriscaldato a 200°C per circa mezz’ora.

[vsw id=”sJyp80KMb24″ source=”youtube” width=”800″ height=”425″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy