Video tutorial: gustosi pomodori gratinati con acciughe

I pomodori gratinati sono un contorno squisito ed eclettico, perfetto per accompagnare secondi sia di carne che di pesce. Oggi ve li proponiamo in una variante molto gustosa e leggera: con filetti di acciuga e olive. Vediamo insieme come prepararli!

foto-4-10

Dopo Video ricetta: cavoletti di Bruxelles con besciamella light, oggi noi di CheDonna.it vi proproniamo un tutorial di cucina che in appena un’ora vi farà sfornare dei deliziosi pomodori gratinati con olive e acciughe. Da leccarsi i baffi!

Ricetta dei pomodori gratinati con acciughe

Ingredienti

300 g di pomodori di varietà ramato

70 g di pan grattato

50 g di parmigiano grattugiato

50 g di olive verdi

30 g di filetti di acciughe

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di origano

1 ciuffo di prezzemolo

q.b. di pepe

q.b. di sale

q.b. di vino bianco secco

Innanzitutto dobbiamo aromatizzare l’olio d’oliva: tagliate finemente lo spicchio d’aglio e mettetelo il una ciotola, coprendo il tutto con l’olio. Facendo così il sapore dell’olio risulterà ancor più ricco ma non rischierete di far incappare i commensali in pezzetti di aglio indesiderati.

Lasciamo da parte questo composto e laviamo i pomodori, togliendo il picciolo e tagliando via l’estremità superiore orizzontalmente, in modo da poter rimuovere tutta la polpa con l’aiuto di un cucchiaino.

Mettiamo la polpa rimossa in una ciotola e aggiungiamo quindi il parmigiano, il pan grattato, le olive tagliate a piccoli pezzi, l’origano e il prezzemolo tritato, irrorando il tutto con un maio di cucchiai dell’olio aromatizzato all’aglio e un goccio di vino bianco, facendo attenzione che il tutto non diventi troppo liquido.

Mettete quindi i pomodori svuotati della polpa nella pirofila, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, un paio di cucchiaiate di olio aromatizzato e iniziate a riempirli con l’impasto che abbiamo appena preparato, per poi rifinirli con un filetto d’acciuga su ognuno di essi.

Irrorate un’ultima volta con l’olio d’oliva aromatizzato e infornate a 180°C per circa 25 minuti.

[vsw id=”b5GGihQNoeE” source=”youtube” width=”800″ height=”425″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy