Home Attualità

MUSICA: Roberto Fabbri in tour tra Italia e Stati Uniti

CONDIVIDI

Foto Roberto Fabbri_01_BLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica, vi informa che  dopo il grande successo del concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma lo scorso dicembre, ROBERTO FABBRI torna con il “Roberto Fabbri Solo Spring Tour”, una serie di concerti tra Italia e Stati Uniti in cui il chitarrista romano presenterà i suoi più grandi successi.

Oggi, venerdì 10 aprile, la prima tappa a Villa Montecchio a Calcinaia (Pisa – inizio concerto: ore 21.30 – ingresso libero) in occasione dell’ apertura del Festival Internazionale  “Chitarra & Oltre”.

Sul palco Roberto Fabbri presenterà brani estratti dagli album “Beyond”, “No Words(EGEA) e “Nei tuoi occhi(Sony Classical).

Queste le date del “Roberto Fabbri Solo Spring Tour”: il 10 aprile a Villa Montecchio a Calcinaia (Pisa) in occasione del Festival Internazionale  “Chitarra & Oltre”, il 18 aprile al Cine-Teatro Moderno di Mascalucia (Catania) in occasione della IV Festa della Chitarra, il 3 maggio all’Hotel Regent di  Catona (Reggio Calabria) per il concerto di chiusura degli Incontri Chitarristici del Mediterraneo.

Alle date italiane seguirà un tour negli USA che lo vedrà esibirsi al prestigioso Portland International Guitar Festival (15 e 17 maggio), all’ Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (19 maggio) e alla Aokland University (21 maggio).

Roberto Fabbri è l’unico chitarrista italiano a comparire nel “PURE EMOTIONS – CLASSICAL GUITAR LOVE”, uno dei più importanti progetti antologici ideati e pubblicati da Sony Classical Italia per la stagione autunno-inverno 2014-2015. La raccolta, attualmente in vendita esclusiva su iTunes, racchiude i brani dei chitarristi più virtuosi del catalogo Sony Classical, fra cui Andrés Segovia e Julian Bream.

All’interno dell’album, sono inseriti tre brani composti ed interpretati da Roberto Fabbri (“Rainbow Song”, “Il cavaliere errante” e “Inside me), che si conferma così come uno dei più apprezzati chitarristi, sia per l’emozione che sa creare all’ascolto sia per il suo virtuosismo.

Il suo ultimo disco “Nei tuoi occhi” (Sony Classical), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle  piattaforme streaming, è una raccolta di 17 composizioni inedite in cui ognuna narra una storia, un sentimento, un luogo o un avvenimento con l’obiettivo di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici. Il disco comprende “Fantasia sin palabras”, la composizione commissionata a Roberto Fabbri dal XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid.

Fabbri ha firmato un contratto con l’etichetta Sony Classical (distribuita da Sony Music in Italia e nel mondo), ed è l’unico italiano a far parte dell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin.