Una campagna pubblicitaria che fa riflettere molto sullo stato dell’autostima femminile nel mondo. Il brand della cosmetica Dove, ha incentrato la sua nuova campagna pubblicitaria con un video molto realistico e lanciando l’hashtag #choosebeautiful. Un esperimento sociale condotto in cinque città del mondo.
Le città prescelte sono state San Francisco, Londra, San Paolo, Shanghai e New Delhi. L’esperimento consisteva nel dover far scegliere alle donne se passare nella porta contraddistinta dalla scritta “belle” o “nella media”. Il risultato della ricerca è stato a dir poco sconcertante.
Ti senti bella o nella media? Tu per quale porta passeresti?
Il 96% delle donne ha deciso di passare per la “bellezza nella media”. Questo risultato dimostra quanto per le donne sia difficile sentirsi e vedersi belle, in una società che sempre più rinchiude la bellezza in canoni precisi, molto spesso fuorvianti e umilianti per la maggior parte delle “ragazze della porta accanto”. Il bel messaggio è che la bellezza è una scelta e che ci si deve sentire belle con qualsiasi taglia, colore, difetto o handicap. Siamo donne e dobbiamo essere fiere della nostra bellezza, esteriore ma sopratutto interiore. Ecco per voi il bellissimo video dell’esperimento!