CINEMA: “Van Gogh” inaugura il progetto cinematografico dedicato alle scuole

VanGogh_POSTER_webOggi, la redazione di CheDonna per la sezione Cinema, vi propone una novità.

Prende il via con un titolo d’eccezione, Vincent van Gogh. Un nuovo modo di vedere, il progetto Nexo Educational che porterà tra gli studenti italiani un ricco programma cinematografico nell’ambito di speciali matinées a loro dedicate.

Dalle mostre d’arte ai musei su grande schermo (come Hermitage, Musei Vaticani 3D, National Gallery, Gli impressionisti), dai film classici restaurati (come A qualcuno piace caldo, La Calda notte dell’ispettore Tibbs, Edward Mani di Forbice e molti altri) agli spettacoli teatrali in lingua originale del National Theatre di Londra, per arrivare a film di profondo valore culturale, storico e sociale (come Hannah Arendt o L’Uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler).

Un ricco bouquet che verrà inaugurato con Vincent van Gogh. Un nuovo modo di vedere, il tour cinematografico tra le sale del nuovo Museo Van Gogh di Amsterdam che arriva sul grande schermo il 14 aprile in occasione del 125° anniversario della morte dell’artista (elenco dei cinema qui www.nexodigital.it).

Per l’occasione le scuole italiane che ne faranno richiesta potranno organizzare matinées dedicate e riservate a prezzi agevolati nelle loro città di riferimento per prenotare la loro visita esclusiva e privilegiata tra capolavori e disegni di van Gogh: da opere iconiche come I mangiatori di patate, I Girasoli, Iris, La camera di Vincent ad Arles ai numerosi autoritratti dell’artista, dalle lettere al fratello sino ai disegni e alle annotazioni. Il tutto raccontato con nuove intuizioni e con l’interpretazione di curatori, storici  dell’arte, artisti, ma anche di Vincent Willem van Gogh (pronipote di Theo van Gogh), Dominique-Charles Janssens (Presidente dell’Istituto Van Gogh) e Axel Rüger (Direttore del Van Gogh Museum).

Il Museo Van Gogh di Amsterdam è una delle gallerie più popolari del mondo e Van Gogh è uno degli artisti più amati di tutti i tempi. Oltre che artista sorprendente, Vincent van Gogh è stato un prolifico scrittore di lettere. Per questo il film ne ripercorre i momenti rivelatori, con la partecipazione straordinaria dell’attore Jamie de Courcey a dare movenze e letture alla corrispondenza dell’artista, soprattutto nelle commoventi ed illuminanti lettere dedicate al fratello Théo (in Italia le Lettere a Theo di  Vincent van Gogh sono pubblicate da Guanda). Tra l’Olanda della sua infanzia, l’Inghilterra e la Francia, Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere racconta l’uomo e l’artista van Gogh ed è stato pensato come un film accessibile a un pubblico di tutte le età.

Per informazioni e prenotazioni di matinées nei cinema di tutta Italia per il presente anno scolastico 2014/2015 e per il prossimo 2015/2016:

Antonella Montesi

Tel. 349/77.67.796 (dalle 15.00 alle 19.00)

antonella.montesi@yahoo.it

 

Impostazioni privacy