One day Young: la raccolta fotografica dedicata alle neo mamme

La fotografa inglese Jenny Lewis ha dedicato una graziosa raccolta fotografica dedicate alle neo mamme raffigurate nel loro primo giorno dopo il parto e le prime 24 ore di vita del neonato. Il progetto intitolato One day Young è stato elaborato dopo cinque anni di ricerca, condotto attraverso contatti con donne del quartiere della fotografa, sui social network, con le associazioni di ostetriche e numerosi incontri, tra le mamme e Jenny.

mamme

Jenny ha raccontato che l’idea è nata dalla volontà di fare capire come il parto sia un evento tranquillizzante e potente in tal senso. Jenny spiega che avendo avuto due gravidanze, “queste foto avrebbero avuto su di me un effetto molto calmante, se le avessi guardate prima”.

Per cui l’intento di Jenny è quello di “mostrare la gioia incontenibile, la forza, la resistenza, ma anche la serenità di queste mamme da un giorno”.

“Ogni donna è diversa e vive diversamente la sua gravidanza, ma tutte sembrano delle leonesse, e si nota dallo sguardo tenero e fiero, e dalla posa protettiva che assumono nei confronti dei loro bambini”, sottolinea la fotografa, spiegando che “osservarle durante le prime ore della maternità è stato molto emozionante”.

“Ho voluto concentrare la ricerca nel momento in cui la donna è inghiottita dagli ormoni, per catturare la fisicità inesorabile del momento. Raccontare la meraviglia negli occhi delle donne che vengono a patti con la grandezza di ciò che hanno raggiunto ed è sopravvissuto”, ha scritto la fotografa sul suo sito, concludendo che si tratta di una celebrazione di cosa significa “diventare madre”.

Una raccolta da regalare alle future mamme che forse potrà aiutarle a superare le mille paure e angosce di fronte a questa meravigliosa esperienza che si apprestano a vivere.

Consulta il sito della fotografa e la raccolta: clicca qui

Impostazioni privacy