Choose beautiful: “La bellezza è una scelta”

In cinque città di diversi continenti, da San Francisco, a Shanghai, Delhi, Londra e San Paolo, Victoria Sjardin, Senior Global Director del marchio di cosmetici Dove,  ha promosso un simpatico sperimento intitolato “Choose Beautiful“, mirato ad incitare le donne a credere di più in se stesse.

scelte donne

Una graziosissima performance con la quale nei centri commerciali delle città sono state affisse due insegne per due diverse entrate: in una insegna c’era scritto “belle”, nell’altra “nella media”. Ovvero, alle donne spettava la decisione finale di scegliere quel porta aprire in base a come si percepivano.
L’obiettivo della campagna di Dove mirava a chiedere alle donne di compiere una scelta precisa che definisse il loro modo di vedersi, andando al di là del giudizio delle persone.

I risultati dello sperimento sono stati raccolti in un video pubblicato successivamente su YouTube e che in poco più di un giorno è diventato virale e aveva raccolto oltre 500mila click.

In conclusione, il messaggio di Dove consiste nel far capire che “la bellezza è una scelta e la potenza di questa scelta è solo nella mani delle donne”.
Nel video vi sono alcune testimonianze delle donne che hanno fatto la loro scelta. Tra queste una donna che è passata attraverso la porta “nella media” ha spiegato che “Bello per me … è troppo fuori portata”, mentre un’altra donna è passata sotto all’insegna “bella” ha ironizzato sottolineando che “è stato un sentimento di trionfo. Come dire al mondo che credo di essere bella”.
L’autrice del progetto ha commentato in conferenza stampa che “le donne fanno migliaia di scelte ogni giorno, legate alla loro carriera, le loro famiglie, tendono a dimenticare se stesse. Sentirsi belle è una di quelle scelte che le donne dovrebbero sentirsi autorizzate a fare per se stesse”.
Durante il progetto sono state intervistate ben 6.400 donne di tra i 18 e i 64 anni in 20 paesi sul modo in cui percepiscono la loro bellezza il 96% delle donne ha dichiarato di non definirsi belle, ma l’80 % crede che ogni donna ha qualcosa di bello.

“Le donne di tutto il mondo hanno il potere di abbracciare la loro bellezza, ma molte non lo fanno”, per questo ha spiegato la Sjardin “ho voluto ispirare le donne a cogliere l’opportunità di scegliere ciò che ci fa sentire bella di tutti i giorni. Perché quando lo facciamo, sblocchiamo la fiducia in noi e la felicità” .

Guarda il video:

Impostazioni privacy