Home Facebook VIDEO: test della vista Marylin o Einstein?

VIDEO: test della vista Marylin o Einstein?

CONDIVIDI

Non siete già portatori di lenti correttive (che siano esse lenti a contatto o occhiali)? Avete però alcuni dubbi sulla vostra vista e temete non sia così buona come un tempo?

Ecco allora il test che fa per voi e che vi aiuterà a capire se è il caso che facciate un salto dall’oculista.

Vista

Li vedete chiaramente?

Siete stanchi dei soli test per la vista con lettere e numeri grandi e piccoli appesi alle pareti del vostro oculista? Non siete più tanto sicuri di avere una vista eccellente come quella che avevate un tempo?

Direttamente dal Massachusets Istitute Of Technology (più comunemente noto come “MIT”) ecco allora un test nuovissimo e immediatamente fruibile per tutti coloro che voglio provare il proprio visus. Nel video creato dai ricercatori del MIT, e che potete trovare qui sotto, due immagini vanno a sovrapporsi: quella di Marylin Monroe e quella di Albert Einstein.

Le figure dei due personaggi, opportunamente “lavorate”, vanno a accavallarsi fino a creare un’immagine unica frutto del mix perfetto delle due precedenti.

Aude Oliva, uno dei creatori del test, così spiega: “A seconda di quanto si è capaci di mettere a fuoco lo sguardo e di cogliere le differenze, l’occhio vedrà o meno i dettagli”. Questo perché, di fatto, l’immagine di Einstein è composta da un numero elevato di pixel, così da farla risultare estremamente definita, mentre l’altra, quella di Marylin, è invece costituita da molti meno pixel e, di conseguenza, risulta più “sfocata”.

Se riuscite, quindi, a vedere chiaramente le due figure intersecarsi nel loro lento avvicinamento, non avrete bisogno di andare dall’oculista. Se al contrario non riuscite a distinguere una delle due probabilmente dovrebbe iniziare a pensare a un bel paio di occhiali.