Video ricetta: pagnotta vegana alle carote 

Voglia di mettere le mani in pasta e sfornare dell’ottimo pane vegan? Allora la ricetta che vi proponiamo oggi è proprio quella che fa al caso vostro: una fantastica pagnotta vegana alle carote totalmente priva di grassi. Vediamo insieme come prepararla!

PhotoGrid_1428185750820

Dopo Video ricetta: pagnotte con patate e rosmarino, oggi noi di CheDonna.it vi proponiamo un tutorial di cucina molto semplice e veloce per sfornare in poco tempo una deliziosa pagnotta vegana alle carote. Seguite passo passo le istruzioni che trovate qui sotto e buon appetito!

Ricetta della pagnotta vegana alle carote

Ingredienti

400 g di farina Manitoba

200 ml di acqua

160 g di carote

9 g di sale

5 g di zucchero

20 g di lievito di birra

Iniziamo la preparazione della nostra pagnotta lavando e sbucciando le carote, per poi grattugiarle finemente alla julienne. In un bicchiere riempito a metà con acqua tiepida fate sciogliere il lievito di birra e aggiungete lo zucchero per fare in modo che faccia reazione, mescolando con un bastoncino di legno per non interferire negativamente con la fermentazione.

In una ciotola piuttosto capiente mettete la farina, create al centro la classica fontanella e aggiungete quindi il lievitino sciolto nell’acqua. Mescolate per far amalgamare per bene il tutto e infine aggiungete anche le carote e il sale. Lavorate a lungo il composto con le mani finché l’impasto non vi sembrerà sufficientemente elastico. Ricordate che più a lungo lavorerete il composto più soffice sarà la pagnotta. Trasferite quindi l’impasto in uno stampo rotondo e lasciatelo riposare fino a che il volume non sarà raddoppiato. Preriscaldate il forno a 180°C e trascorso il tempo utile alla lievitazione infornate a 220°C per almeno un quarto d’ora. Senza aprire il forno, abbassate a 190°C e finite di cuocere per altri 20 minuti.

Et voilà, la nostra pagnotta vegana alle carote è pronta!

[vsw id=”gAlIZhIBYQ4″ source=”youtube” width=”800″ height=”425″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy