Un sogno che si avvera: il cacao aiuta a dimagrire!

Tenetevi forte perché a questa notizia le urla di gioia saranno davvero incontenibili!

Ebbene sì. A quanto pare il cacao non solo non ingrassa, ma addirittura aiuta a dimagrire!

Di seguito vi riportiamo come si è giusta a questa fantastica scoperta e quali sono i reali benefici dell’alimento principe di tutti i golosi.

 cacao

 

Basta un poco di cacao ed il peso va giù

E’ proprio il caso di dirlo: sia lode alla ricerca! Certamente ci sono molte altre cose sicuramente più importanti in cui si possono spendere soldi per lo studio e le analisi, ma una volta ogni tanto non possiamo dire che non ci faccia felici un piccolo “sperpero”, tanto più che in questo caso si è trattato di soldi tedeschi.

E’ infatti da uno studio proveniente direttamente dalla Germania che è stato possibile appurare ciò che per lungo tempo si è solo vociferato, quasi fosse una leggenda metropolitana. Il cioccolato fa dimagrire!

Chiaramente si sta parlando di un certo tipo di cioccolato (il fondente) e contenente cacao almeno all’81%, ma è sempre e comunque cioccolato. Sembra che abbinandone una quantità di circa 42 grammi alla dieta che si sta seguendo (con pochi carboidrati), quest’ultima avrebbe effetto sulla perdita di peso corporeo in misura maggiore del 10%.

Per spiegare in breve come si è svolto lo studio, il team di ricercatori tedeschi dell’istituto di dietetica e salute di Mainz, ha diviso in tre gruppi i soggetti scelti per questo “esperimento”. Ad un gruppo è stata assegnato un certo tipo di regime alimentare povero di carboidrati, al secondo gruppo è stata data la medesima dieta ma associandola al cioccolato come descritto precedentemente, al terzo gruppo (di controllo) non è stata assegnata alcuna dieta.

Al termine del periodo previsto il risultato è stato strabiliante: il terzo gruppo ovviamente non ha subito alcuna perdita di peso, il primo gruppo e il secondo gruppo hanno invece perso massa. Quest’ultimo, però, ne ha persa in media il 10% in più rispetto al primo. Merito, quindi, del cacao assunto! Probabilmente ciò è possibile grazie alle proprietà antiossidanti del cacao stesso il quale non solo aiuterebbe a perdere peso ma darebbe una mano al fisico a mantenerlo nel periodo immediatamente successivo al termine della dieta (che si sa essere quello più delicato).

Se quindi in questi giorni di festività pasquali vi siete dati allo stravizio e avete esagerato un po’ con il cioccolato, state tranquilli: è tutta salute!

Impostazioni privacy