Video ricetta di Pasqua: deliziosa cheesecake salata

Se siete alla ricerca dell’antipasto perfetto per deliziare i vostri ospiti durante il pranzo di Pasqua, allora la ricetta che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro: una deliziosa cheesecake salata con olive e pomodori secchi. Fresca e gustosa, bella da vedere ma soprattutto buona da mangiare!

 cheesecake-salata

Dopo Video ricetta: erbazzone vegano, una torta salata per Pasqua, oggi noi di CheDonna.it vogliamo illustrarvi un tutorial di cucina molto semplice e veloce per preparare in poco tempo una buonissima cheesecake salata, perfetta come antipasto o per aperitivo. Vediamo insieme come prepararla!

Antipasto di Pasqua: gustosa cheesecake salata

Ingredienti

Per la base

75 g di crostini di pane

20 g di burro

30 g di pate’ di olive nere

Per la crema

100 g di formaggio spalmabile

100 g di stracchino

125 g di ricotta fresca

50 ml di latte

5 g di agar agar

20 g circa di rucola

Per decorare

50 g di olive verdi

50 g di pomodori secchi

10-15 foglie di rucola

Per preparare la nostra cheesecake salata dovremo procedere per step:

1. Preparare lo stampo e la base

Foderiamo una teglia dal diametro di 18 cm con la carta forno, poi sbricioliamo grossolanamente i crostini di pane in una ciotola di vetro in cui aggiungeremo il burro fuso e il patè di olive nere, mescolando per bene il tutto con un mattarello di legno. Infine versiamo questo composto grumoso nella teglia che abbiamo foderato con la carta da forno e pressiamo per bene, poi  mettiamo in frigo per far solidificare la base.

2. Preparare la crema al formaggio

In una ciotola di vetro piuttosto capiente uniamo la ricotta, lo stracchino e il formaggio spalmabile, mescolando tutto insieme fino ad ottenere un composto denso, liscio e omogeneo.

Lasciamo per un attimo da parte il comporto a base di formaggio e in un pentolino facciamo scaldare il latte. Quando raggiunge la temperatura di circa 80°C aggiungiamo l’agar agar e facciamolo sciogliere dolcemente, togliendolo dal fuoco e lasciando raffreddare il tutto.

Tritiamo la rucola e aggiungiamola al composto cremoso, poi versiamo poco per volta anche l’agar agar sciolto nel latte, amalgamando per bene il tutto. Riprendiamo lo stampo che era in frigo, versiamo tutto il composto al formaggio e mettiamo nuovamente in frigo a solidificare per almeno un’ora.

3. Decorare

Trascorso il tempo utile per far solidificare la crema al formaggio togliemo la cheesecake dal frigo, rimuoviamo con delicatezza lo stampo e poggiamo la nostra torta salata su un piatto da portata. Al centro poggiamo un coppa pasta in cui verseremo le olive verdi tritate, mentre tutt’intorno distribuiremo i pomodori secchi tagliati finemente.

Et voilà, la nostra cheesecake salata è pronta!

[vsw id=”97zNKM1r5P4″ source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy