Video ricetta di Pasqua: deliziosa colomba di rose 

La Pasqua è sempre più vicina ma la classica colomba ti ha stufato? Allora è arrivato il momento di optare per una ricetta che la rivisiti in modo creativo e goloso, magari senza i canditi che possono non piacere ai più piccini. Oggi vi proponiamo il video tutorial di cucina per sfornare una deliziosa colomba di rose con marmellata di fragole. Irresistibile!

 colomba-di-rose

Dopo Video tutorial: ciambelline glassate all’arancia, oggi CheDonna.it vi propone una ricetta Pasquale originale ed estrosa per fare in casa una fantastica colomba di rose farcite con marmellata di fragole, un dolce goloso e di grande effetto.

Ricetta della colomba di rose

Ingredienti

Per il lievitino

50 g di farina Manitoba

50 ml di acqua

8 g di lievito di birra

5 g di zucchero

Per l’impasto

300 g di farina Manitoba

140 ml di latte

Scorza grattugiata di limone biologico

5 g di Sale

80 g di zucchero

40 g di burro

Per la farcitura

250 g di marmellata di fragole

Per dorare

10 g di burro

20 g di zucchero

Iniziamo la preparazione del lievitino sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida addolcita con un cucchiaino di zucchero. Setacciate la farina Manitoba in una ciotola di vetro e aggiungiamo il lievito disciolto, mescolando con un mescolo di legno fino a che non avrete ottenuto una pastella dalla consistenza piuttosto densa. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo riposare per mezz’ora in un ambiente tiepido, fino a quando non vedrete il composto divenire soffice e gonfio.

Passiamo quindi alla preparazione dell’impasto vero e proprio setacciando la farina in una ciotola piuttosto capiente, aggiungiamo quindi il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone biologico.

Mettete il burro in un pentolino con metà del latte e fatelo sciogliere a fuoco lento, poi unitelo alle farine con il latte rimanente e il lievitino, lavorando energicamente l’impasto con le mani finchè non avrà un aspetto liscio e morbido. Ponetelo nuovamente nella ciotola di vetro, coprite con la pellicola e lasciate riposare in un ambiente tiepido fino a che non avrà raddoppiato il proprio volume.

Trascorso il tempo utile prendete l’impasto e stendetelo aiutandovi con il mattarello, finchè non otterrete un rettangolo di pasta di circa 20 cm x 45 cm su cui stenderete la marmellata di fragole lasciando però scoperti 5 cm su un lato lungo, in questo modo la confettura non uscirà fuori. Arrotolate quindi la pasta iniziando dal lato lungo coperto di marmellata finchè non avrete ottenuto un cilindro che andrete a tagliare ogni 5 cm ottenendo così circa 10 rose. Mettetele nello stampo a colomba cercando di mantenere un po’ di distanza tra l’una e l’altra, poi lasciate a lievitare per l’ultima volta. Trascorsa un’ora le rose si saranno gonfiate unendosi tra loro e coprendo così l’intera superficie dello stampo. Spennettale quindi la superficie con del burro fuso, spolverizzate con lo zucchero e infornate a 180°C per circa 20 minuti.

[vsw id=”awFHGEm3u_o” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy