Stanotte torna l’ora legale! Si allungano le ore di luce

Torna l’ora legale! Questa notte, tra sabato 28 e domenica 29 marzo, le lancette saranno spostate in avanti di un’ora e finalmente le giornate di luce torneranno ad essere più lunghe, ma perderemo un’ora di sonno.

FRANCE-CLOCK-COLLECTOR

L’ora legale secondo gli esperti è “un piccolo cambiamento dei ritmi cronobiologici che nelle persone più sensibili, come i bambini, può comportare solo eccezionalmente effetti simili a quelli del jet-lag”.

Per questo, Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, spiega che sarà possibile riscontrare maggiore “irritabilità, minor concentrazione, malumore, sonnolenza di giorno, difficoltà a prendere sonno, tendenza ad anticipare l’ora della sveglia”. Ma non preoccupatevi, il fenomeno si risolverà in in 2-3 giorni.

In base alla spiegazione scientifica, più ore di luce si riflette sulla regolazione di alcune funzioni cicliche del corpo, per cui viene ritardata la produzione di melatonina, l’ormone che favorisce il sonno e che viene sintetizzato quando è buio.

Secondo l’esperto per i bambini si deve mantenere i soliti orari e creare un’atmosfera rilassante un’ora prima di mandarlo a dormire, evitare la visione di programmi televisivi, i giochi di movimento dopo cena e altre attività che risultano stimolanti.

 

Impostazioni privacy