Media: televisione la più seguita dagli italiani. Record utenti internet: il 70,9% della popolazione

L’istituto di ricerche sociali Censis ha presentato il 12° Rapporto sulla comunicazione dal quale emerge che nonostante la società sia ormai nell’era del web, la televisione in Italia continua ad essere ancora la più seguita.

Facebook's Influence In Consumer Consumption Of News Growing
Nel 2015, la l’utilizzo della Tv coincide con la totalità della popolazione (il 96,7%).Vi è tuttavia anche una piccola crescita del pubblico delle nuove televisioni,  registrando un aumento dell’1,6% rispetto al 2013 per la web tv, un +4,8% per l mobile tv, mentre le tv satellitari si attestano ad una utenza complessiva del 42,4%. Infine il 10% degli italiani usa la smart tv. La radio continua a tenere banco e ha una diffusione di massa con un utenza dell’83,9% degli italiani, aumenta l’utilizzo della radio per mezzo dei telefoni cellulari (+2%) e via internet (+2%).

In questo scenario per quanto riguarda internet e i social network, il 50,3% della popolazione ha account su Facebook, mentre crescono del 7,4% gli utenti di internet, che raggiungono il 70,9% degli italiani di cui solo il 5,2% è connesso con la banda ultralarga.
Oltre a facebook, impiegata dal 77,4% dei giovani under 30, il 42% degli utenti hanno un account su YouTube mentre il 10,1% usa Twitter.

Dal punto di vista del supporto informativo, aumenta del 12,9% l’uso degli smartphone, utilizzato da oltre la metà degli italiani (il 52,8%), così come i tablet raddoppiano la loro diffusione, posseduti da un quarto degli italiani (il 26,6%).

Impostazioni privacy