Nel 2015, la l’utilizzo della Tv coincide con la totalità della popolazione (il 96,7%).Vi è tuttavia anche una piccola crescita del pubblico delle nuove televisioni, registrando un aumento dell’1,6% rispetto al 2013 per la web tv, un +4,8% per l mobile tv, mentre le tv satellitari si attestano ad una utenza complessiva del 42,4%. Infine il 10% degli italiani usa la smart tv. La radio continua a tenere banco e ha una diffusione di massa con un utenza dell’83,9% degli italiani, aumenta l’utilizzo della radio per mezzo dei telefoni cellulari (+2%) e via internet (+2%).
In questo scenario per quanto riguarda internet e i social network, il 50,3% della popolazione ha account su Facebook, mentre crescono del 7,4% gli utenti di internet, che raggiungono il 70,9% degli italiani di cui solo il 5,2% è connesso con la banda ultralarga.
Oltre a facebook, impiegata dal 77,4% dei giovani under 30, il 42% degli utenti hanno un account su YouTube mentre il 10,1% usa Twitter.
Dal punto di vista del supporto informativo, aumenta del 12,9% l’uso degli smartphone, utilizzato da oltre la metà degli italiani (il 52,8%), così come i tablet raddoppiano la loro diffusione, posseduti da un quarto degli italiani (il 26,6%).