Fantastico cosa crea questa mamma con gli scarabocchi della figlia

Se diamo un pennarello ad un bambino piccolo, e siamo abbastanza fortunati che si accanisca su un foglio e non sulle pareti di casa, quasi sempre rimaniamo stupiti dalla creatività di ciò che esce fuori da quelle piccole manine. Anche quando si tratta di veri e propri scarabocchi c’è chi ci vede una potenziale forma d’arte. E allora perché non “completare” quelle piccole opere per farne qualcosa di veramente spettacolare?

Ruth

Da bambini non ci sono scatole, c’è solo libertà illimitata, creatività ed avventura

Sono queste le parole che descrivono ciò che Ruth Oosterman, artista canadese, vede ogni volta che la sua piccola Eva (2 anni) prende in mano un pennarello ed inizia a fare “scarabocchi” sulla carta. E allora perché non dare un volto, un’immagine ben definita, dei colori vivaci a quello che sarebbe potuta essere un opera d’arte incompiuta? E’ proprio quello che Ruth fa con i suoi pennelli e con gli “schizzi” della bambina: crea delle vere e proprie opere d’arte le quali hanno, recentemente, meritato un’esposizione tutta loro in una galleria di Toronto.

Sempre secondo quanto affermato dalla Oosterman in un’intervista, questo strano “sodalizio” artistico è nato quasi per caso quando, un giorno, osservando un paio di fogli scarabocchiati dalla figlia, ha avuto come dei flash nei quali vedeva, nella sua mente, quegli scarabocchi diventare qualcosa di più. Ed è proprio questo il trucco alla base delle sue creazioni: il non soffermarsi ad analizzare quello che si fa o si vorrebbe fare (caratteristica propria di un comportamento adulto), ma di lasciar andare liberamente l’immaginazione e lavorare senza pensarci troppo su (cosa più da bambini in effetti). Sempre per questo motivo ogni disegno viene completato nel giro di una mezz’ora, non di più.

Vi invitiamo quindi a vedere, di seguito, alcune di queste opere nella loro iniziale “impronta” data dalla piccola Eva ed il risultato finale dopo l’intervento della mamma.

Ruth1

 

Ruth2

Ruth3

 

Ruth4

Impostazioni privacy