MUSICA: Concerto del trio Acre alla Casa del Jazz

jazz-milano-spazio-tadini-acre-manifestoLa redazione di CheDonna, per la categoria Musica, vi informa che domenica 29 marzo, la Casa del Jazz presenta il trio Acre composto da Ermanno Baron, batteria, Marco Bonini, laptop, nastri e theremin e Gino Boschi, chitarra.

Acre è un trio di improvvisazione che lavora su forme, figure e luoghi della musica e dell’ascolto. Il suono del gruppo è costituito da alcune riconoscibili influenze musicali e dal modo in cui queste vengono messe in gioco e lasciate “interferire”: la matrice jazzistica della pratica improvvisativa, l’elaborazione in tempo reale dei suoni sintetici, la ricerca timbrica e gestuale mutuata dalla musica “colta” occidentale.

Attraverso queste coordinate di riferimento il “libero gioco” del gruppo resta sempre aperto a nuove modulazioni e configurazioni. Uno degli obiettivi del gruppo è quello di lavorare su una dimensione unitaria del suono che sia in grado di fondere e amalgamare i timbri dei differenti strumenti (laptop, chitarra,batteria) in una nuova sintesi rendendo indistinguibili le loro singole “voci”: la fonte dei suoni resta sempre dubbia e incerta quando si cerca di isolarla dal “gomitolo” dentro cui è intrecciata.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55, Roma

Info: 06/704731

Impostazioni privacy