Cinque usi alternativi dello zucchero

Lo zucchero non è solo un dolcificante per cibi e bevande, può infatti rivelarsi un valido alleato nelle piccole faccende di casa. Dalle macchie d’erba alle scottature, questo concentrato di dolcezza può essere un valido aiuto per tanti inconvenienti quotidiani. Vediamo insieme come!

 c3e794eebd11e557_467009529.xxxlarge_2x

Dopo i Cinque usi alternativi della birra, oggi CheDonna.it vi propone alcuni pratici usi che potete fare dello zucchero, un ingrediente di uso comune che può risolvere tanti piccoli problemi casalinghi.

Usi alternativi dello zucchero

1. Contro le macchie d’erba

Se i vostri capi sono macchiati d’erba, potete facilmente pre-trattare le macchie creando un impasto composto da due cucchiai di zucchero e poche gocce d’acqua, giusto quelle che servono a far diventare lo zucchero una pasta dalla consistenza densa. Strofinate quindi il composto sulle macchie e lasciate agire per una mezz’ora prima di procedere al normale lavaggio.

2. Per mantenere i fiori più a lungo

Se vi hanno regalato una rosa o un bel mazzo di fiori, potete far sì che restino freschi più a lungo aggiungendo all’acqua del vaso 2 cucchiaini di zucchero e 1 di aceto bianco. Grazie allo zucchero i fiori potranno ricevere il giusto nutrimento per durare di più mentre l’aceto terrà lontani i batteri che possono velocizzare il deperimento dei fiori.

3. Per curare l’orto 

Se avete deciso di coltivare sul vostro balcone degli ortaggi da avere sempre a portata di mano, probabilmente vi ritroverete a dover combattere in modo del tutto naturale l’attacco di svariati parassiti. Per i nematodi lo zucchero è un vero e proprio veleno, quindi cospargetene un po’ sul terriccio attorno alla vostra pianta e mescolate con una zappetta.

4. Contro graffi e scottature

Se vi siete scottate bevendo o mangiando qualcosa di molto caldo, vi basterà tenere sulla lingua un cucchiaino di zucchero per alleviare immediatamente il bruciore. Se invece siete alle prese con qualche graffietto, cospargendolo con lo zucchero potrete prevenire efficacemente le infezioni.

5. Contro le macchie di grasso

Non c’è niente di meglio dello zucchero per togliere l’unto e il grasso dalle mani, quindi all’occorrenza cospargete con questo dolcificante i palmi inumiditi e sfregateli energicamente tra loro, poi unite mezzo cucchiaino di zucchero al sapone per le mani che usate di consueto e lavatele normalmente. Le macchie di grasso si saranno dissolte e la vostra pelle apparirà morbida e vellutata.

Impostazioni privacy