Le 5 frasi di circostanza più comunemente usate per dire tutt’altro

Giri di parole, eufemismi, sottintesi, sono le armi che, quasi senza accorgercene, usiamo ogni giorno per tirarci fuori di situazioni potenzialmente sgradevoli.

Non vogliamo andare a cena fuori, siamo in ritardo a un appuntamento, abbiamo commesso un errore proprio là dove non avremmo dovuto ed ecco che una frase di circostanza giunge a toglierci d’impaccio. Tutte le usiamo e, se non ci credete, CheDonna.it ve ne darà prova.

Schermata 2015-03-17 alle 10.37.29

Ecco infatti in una speciale Top 5 le frasi di circostanza più usate di sempre, quelle in cui il significato nascosto sovverte totalmente quello più esplicito.

5 sottintesi più comuni di sempre

1- Sto cercando parcheggio. Dall’invenzione dell’auto in poi è senza dubbio la frase di circostanza più usata dai ritardatari. Per chi ha buone orecchie dovrebbe suonare come “sono appena uscita da casa, tempi di arrivo indeterminati”.

2- Ti faccio sapere. Vi hanno proposto un’uscita, un viaggio, un affare, qualche opportunità, per farla breve, che proprio non vi va di afferrare al volo. Ecco allora che prendete tempo, vi mostrate riflessivi e, intanto, pregate di aver schivato il colpo.

3- Se riesco faccio un salto. E’ la classica festa in cui non conoscete nessuno o, peggio, chi conoscete proprio non lo potete tollerare. Con la prospettiva di scavare tra i vostri impegni per trovare almeno 5 minuti in cui passare sperate di farla franca.

4- E’ una ragazza simpatica. Se almeno una volta nella vita avete tentato di accoppiare la vostra amica non propriamente piacendo con qualche conoscente di genere maschile, è questa la frase tipo a cui avete fatto ricorso. Risultato? Quasi sicuramente scarso se non fallimentare.

5- Non ho studiato niente. Le quattro parole più usate dagli studenti modello di tutto mondo, per pura scaramanzia, possono diventare un perfetto antidoto contro il copione di turno. Avete presente il ragazzo che non ha voglia di far nulla, quello che pensa di superare qualsiasi esame grazie ad un provvidenziale aiuto di chi almeno 5 minuti sul libro li ha persi? Ecco per tenerlo alla larga niente di meglio di far capire che ne sapete meno di lui.

Impostazioni privacy