MUSICA: Il concerto di Graziella Antonucci

19eaa387-3186-4888-8a49-42abbc917c55Oggi, la redazione di CheDonna, per la categoria Musica, vi informa che sabato 21 marzo alle ore 19:00 la Chiesa di Santa Barbara dei Librai, in Largo dei Librari 85, Roma (Via Dei Giubbonari, ingresso gratuito) ospiterà il concerto di Graziella Antonucci Le Passioni, canti popolari del venerdì santo. Al suo fianco Marco Quintiliani alla chitarra, compagno da tempo della vasta ricerca che Graziella Antonucci porta avanti da anni sui canti e le tradizioni popolari.

Per l’occasione saranno proposti i canti popolari eseguiti solitamente durante la processione del Venerdì Santo e i cui testi, per lo più dialettali, rispecchiano gli usi, i costumi e il sentimento religioso di una tradizione contadina oramai scomparsa. Il fascino intramontabile di queste melodie è rintracciabile nella loro intensa carica emotiva: è l’antico tema della Pietà che nell’arte come nella devozione racconta il dolore della madre che assiste impotente alla morte atroce del proprio figlio e il sentimento del figlio che deve assistere allo strazio della madre.

Docente di lettere, Graziella Antonucci da anni si occupa di musica popolare anche come ricercatrice sul campo. Ha studiato canto contadino con Giovanna Marini presso la Scuola popolare di Musica di Testaccio a Roma. Ha fatto parte di vari gruppi di musica tradizionale e ha partecipato a molti spettacoli del teatro romanesco del Gruppo Teatro Essere di Tonino Tosto. È stata una delle voci della Bosio Big Band di Ambrogio Sparagna, con il quale ha compiuto tournées in Europa, e ha collaborato con il maestro Anton Giulio Perugini sotto la cui direzione ha eseguito Laudi Medievali a Roma e a Todi. Ha tenuto concerti in tutta Italia. Ha svolto importanti ricerche di canti tradizionali nel territorio laziale, di canti popolari legati al Risorgimento, alla storia italiana della prima metà del ‘900. Una sua preziosa raccolta è stata dedicata ai canti delle donne e della condizione femminile.

Impostazioni privacy