XI Settimana contro il razzismo: festival online dal 16 al 22 marzo

In occasione della XI edizione della Settimana d’azione contro il razzismo, che si concluderà il 21 marzo con la Giornata Mondiale contro il Razzismo, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio (Unar) promuove su Internet un festival online di film e documentari sui temi del dialogo interculturale sulla piattaforma unardoc.it.

ACCENDI-quadrato-ok

La piattaforma è stata ideata anche come strumento utile per giovani, associazioni e scuole che potranno utilizzare i film e i documentari come spunto per un approfondimento dei temi legati alle discriminazioni.

“Grazie al lavoro e alla generosità di registi, produttori e distributori che hanno messo a disposizione le loro opere gratuitamente sarà possibile vedere un documentario al giorno dedicato ai temi della lotta alla xenofobia e al razzismo”, ha spiegato Marco De Giorgi, direttore generale dell’Unar.

Il festival si svolgerà tra il 16 e il 22 marzo. In programma: L’infedele di Angelo Loy, Mare Chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, Io, la mia famiglia rom e Woody Allen di Laura Halilovic, Và Pensiero, storie ambulanti di Dagmawi Ymer, Mineo Housing di Cinzia Castanìa, Container 158 di Stefano Liberti ed Enrico Parenti e Il Futuro è Troppo Grande di Giusy Buccheri e Michele Citoni.

Nell’arco della settimana saranno promosse anche altre iniziative in collaborazione con l’Anci e il Miur,, tra le quali la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Il futuro è arancione”, con laboratori didattici che coinvolgeranno gli alunni e gli studenti nel nuovo tema della Settimana, “giocaneimieipanni”. Inoltre, gli studenti saranno coinvolti da Amir Issaa, rapper e musicista romano, impegnato in queste tematiche.. A Roma, il 22 marzo, si svolgerà anche la l’Acea Maratona di Roma durante la quale i partecipanti saranno invitata ad indossare la maglia dell’XI Settimana d’azione contro il Razzismo con la scritta “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”.

Consulta il programma clicca qui.

Impostazioni privacy