Sei coppie si guardano negli occhi per 4 minuti. Il risultato è meraviglioso!

Si dice che guardando negli occhi un’altra persona è possibile dopo un po’ scorgere la sua anima. Forse è proprio quello che hanno visto queste sei coppie di individui messi uno di fronte l’altro a guardarsi per 4 minuti.

Di certo il filmato che è scaturito da questo “esperimento” si è rivelato decisamente romantico.

 occhi

All’inizio può venire da sorridere ma poi…

E’ la prima reazione che ognuno di noi ha quando, un po’ per scherzo, si guarda in maniera fissa negli occhi un’altra persona. Ma dopo un po’, soprattutto se lo scopo del guardarsi va oltre il mero gioco, è possibile davvero scorgere l’essere intimo di chi si ha davanti. Se si è in grado di lasciarsi andare è possibile mettere a nudo e mettersi a nudo solamente, appunto, guardandosi negli occhi.

E’ quello che il canale YouTube SoulPancake ha voluto testare con questo “social experiment” nel quale sono state messe una di fronte l’altra sei coppie di persone dai trascorsi molto differenti. Si va infatti dalla coppia di perfetti sconosciuti alla coppia di anziani sposati da 55 anni, da chi è solo a quarto appuntamento a chi vive una felice situazione familiare con tanto di bambino al seguito e via dicendo. L’esperimento è estremamente semplice: metterle sedute una davanti all’altra a guardarsi negli occhi senza proferir parola per 4 minuti per vedere le loro reazioni e capire, infine, che cosa avessero provato.

Secondo una teoria del ricercatore statunitense Arthur Aaron la vicinanza emotiva delle due persone, indipendentemente dalla relazione che prima li legava, ammesso che esistesse, dovrebbe essere molto più accentuata trascorsi i 4 minuti.

Per dare un’idea di che cosa questo test ha portato infine alla luce vi traduciamo uno stralcio di commento di uno dei protagonisti: “In 55 anni di matrimonio non ci siamo mai realmente guardati in questo modo”. “Non potrei immaginare di stare con nessun altro”.

Decisamente romantico non trovate?

 

Impostazioni privacy