Video tutorial: deliziosa meringata con le albicocche

La ricetta che vi vogliamo illustrare oggi è una vera e propria sfida. Ogni donna che si è cimentata con le meringhe sa bene quanto questo dolce delizioso possa essere difficile da realizzare, ma perchè non provare? Seguite passo passo le indicazioni che trovate qui sotto e vi ritroverete a sfornare una meravigliosa meringata con le albicocche

 meringata

Dopo Video ricetta: profiteroles al cioccolato, nocciola e panna, oggi noi di CheDonna.it vi vogliamo proporre un tutorial di cucina per preparare una deliziosa meringata con le albicocche, un dolce goloso e fresco adatto a grandi e piccini.

Ricetta della meringata con le albicocche

Ingredienti

Per la meringa  

300 g di zucchero a velo

150 g di albume

Qualche goccia di limone non trattato

1 presa di sale

Per la crema di meringa all’italiana

100 g di albume

80 g di zucchero

30 ml di acqua

20 g di zucchero a velo

1 presa di sale

200 ml di panna fresca

Per farcire

150 g di pan di spagna (1 disco dal diametro di 20 cm)

400 g di polpa pulita di albicocche

50 g di zucchero

Mezzo bicchierino di limoncello o di rhum

Iniziamo la preparazione con la meringa francese: unite in una in una ciotola gli albumi, un pizzico di sale e 30 g di zucchero a velo, montate gli albumi con le fruste elettriche, a metà montatura aggiungete 80 g di zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste incorporando man mano lo zucchero rimanente. Versate infine il composto in una sac à poche e create due dischi di meringa francese dal diametro di circa 24 cm, mentre con l’impasto rimanente realizzate alcuni ciuffi di meringa. Mettete in forno a 160°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 120°C e continuate la cottura per un’ora e mezza o due, avendo cura che il forno sia sempre aperto.

Mentre aspettiamo che le meringhe finiscano di cuocere, prepariamo la farcitura: tagliate il pan di spagna per formare un disco del diametro di 20 cm, riducete in pezzi le albicocche e lasciatele a macerare per qualche ora con il rhum, o il limoncello, e lo zucchero. Una volta trascorso il tempo necessario, prepariamo la crema di meringa all’italiana: in una ciotola unite gli albumi, 20 gr di zucchero a velo e un pizzico di sale, nel mentre fate scaldare lo zucchero con l’acqua e portate alla temperatura di 121°C, versate a filo lo sciroppo ottenuto aggiungendolo agli albumi, continuando a lavorare con le fruste fino al completo raffreddamento della crema, che alla fine risulterà lucida e omogenea. Montate quindi la panna e unitela alla crema di meringa, premurandovi di mescolare con delicatezza per non rischiare di smontare la panna.

Finiamo in bellezza la nostra ricetta assemblando la meringata. Ponete un disco di meringa francese in una teglia a cerniera del diametro di circa 24 cm, ricoprite con uno strato di crema di meringa all’italiana, mettete quindi il disco di pan di spagna e ricopritelo con le albicocche macerate nel rhum. Aggiungete un altro strato di crema di meringa all’italiana e infine coprite il tutto con il secondo disco di meringa francese, spalmate con la rimanente crema e decorate a piacere con i ciuffi di meringa.

Lasciate in frigo per almeno 4 ore prima di servire. Et voilà, la meringata con le albicocche è pronta per deliziare i vostri ospiti!

[vsw id=”XX1E13gUAZI” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy