LIBRI: “È arrivata la bufera”

cover Chiesa_250X_Oggi, la redazione di CheDonna, per la categoria Libri, vi presenta una novità: È arrivata la bufera.

«All’indomani dei tragici fatti di Parigi, con l’assalto alla redazione della rivista satirica Charlie Hebdo e a un supermercato ebraico, l’atmosfera ha raggiunto livelli di isteria tali che tentare, finalmente, una ricostruzione puntuale e pacata è diventato ineludibile. È in gioco l’esistenza stessa dell’Europa nel mondo. È in gioco la collocazione dell’Europa rispetto alla Russia, ai cui confini è in corso una guerra tutt’altro che risolta. In una parola, è in gioco la sopravvivenza della pace mondiale.  Le stragi parigine hanno prodotto l’inizio di un’enorme crociata che sta investendo tutto il mondo occidentale. Ma il fatto è che molto di ciò che ci hanno raccontato finora, quello che è stato mostrato a centinaia di milioni di persone, non regge alla minima verifica. Ci sono troppi elementi che non tornano. “Buchi neri” che sfidano, anzi, che demoliscono la ricostruzione ufficiale passano completamente sotto silenzio. Non possiamo permetterci di ignorarli; al contrario, dobbiamo analizzarli con molta attenzione. Perché potremmo trovarci di fronte a situazioni persino più pericolose di quelle che seguirono l’11 settembre 2001.»

Ne I MISTERI DI PARIGI, Giulietto Chiesa produce la prima rilettura critica dei drammatici eventi che hanno catalizzato la nostra attenzione e quella della macchina dell’informazione nelle ultime settimane, e che orienteranno le scelte degli Stati e i destini di miliardi di persone negli anni a venire. Si tratta di argomenti che aveva anticipato nel recente INVECE DELLA CATASTROFE, qui proposto in versione aggiornata.

L’AUTORE

GIULIETTO CHIESA giornalista, già corrispondente da Mosca per L’Unità e La Stampa, oltre che per TG5, TG1 e TG3. Tiene un blog per Il Fatto Quotidiano. Esperto di politica internazionale, ha costituito il movimento politico-culturale Alternativa. Tra i suoi titoli ricordiamo La guerra infinita, Superclan e, per Piemme, i bestsellerZero e Zero2.

Impostazioni privacy