Video tutorial: cheesecake salata ai funghi

La Pasqua si avvicina e ancora vi aggirate per la cucina e i supermercati senza avere la minima idea di che cosa preparare? Niente paura, siamo certi che il ricco antipasto che vi proponiamo oggi saprà ispirarvi nel modo giusto, che ne dite di una deliziosa cheesecake salata ai funghi?

 cheesecake-salata-ai-funghi

Dopo Tutorial cucina: pasta integrale con noci, panna e limone, oggi noi di CheDonna.it abbiamo pensato di proporvi un antipasto sfizioso che rivisita in chiave salata una ricetta della tradizione americana: la cheesecake. Oggi infatti vi proponiamo il video tutorial della cheesecake salata ai funghi, vediamo insieme come prepararla!

Ricetta della cheesecake salata ai funghi

Ingredienti

Per la base

80 g di fette biscottate

1 cucchiaino di paprica dolce

40 g di burro

2 cucchiai di latte

q.b. di sale

q.b. di pepe

Per il ripieno

70 g di formaggio Fontina

250 g di funghi champignon o chiodini o pioppini

1 uovo di medie dimensioni

Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake salata pulendo i funghi e lasciandoli cuocere in padella con un goccio d’olio, sale e pepe per 20 minuti. Aggiungiamo alla fine una manciata di prezzemolo per arricchire questo sugo a base di funghi trifolati. Mentre lasciamo che i funghi si raffreddino, prepariamo la base della cheesecake: mettete le fette biscottate in un sacchetto di plastica e battetele con un mattarello finchè non si saranno polverizzate. Versate in una ciotola le briciole ottenute dall’operazione precedente e aromatizzate aggiungendo sale, pepe e un pizzico di paprika dolce. Poi fate sciogliere il burro e una volta fuso unitelo al composto a base di fette biscottate, amalgamando bene finchè non avrete ottenuto una pasta compatta. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate la vostra teglia con la carta forno, infine distribuite la pasta a base di fette biscottate sul fondo, pressando leggermente perchè risulti ben compatta.

Passiamo alla preparazione del ripieno: frullate insieme la fontina con parte del sugo ai funghi, aggiungendo il tuorlo di un uovo. Per quanto riguarda l’albume, montatelo a neve ben ferma, aiutandovi con un pizzico di sale. Unite infine l’albume alla crema di funghi e formaggio, mescolando sempre dall’alto verso il basso in modo che l’aria venga incorporata nel composto rendendolo soffice e cremoso. Infine versate la mousse sulla base che avevamo precedentemente preparato e infornate per una mezz’ora. Una volta pronta, decorate la cheesecake con quello che resta dei funghi trifolati e servite ancora calda!

[vsw id=”870zlpZSfD4″ source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy