Un italiano su tre nasconde le fantasie erotiche al proprio partner

Un sondaggio condotto dall’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, condotto su un campione di 500 persone tra i 30 e i 55 anni, ha fatto emergere che ben un italiano su 3 nasconde le proprie fantasie erotiche al proprio partener.

Mistresses And Fetishists Gather At Annual DomCon Convention

“Delle 500 persone che abbiamo coinvolto nel sondaggio tutte hanno avuto almeno una volta una fantasia erotica, ma nella maggior parte dei casi non l’hanno mai rivelata al partner”, ha spiegato Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, presidente Eurodap.

Second la Vinciguerra, “il dato importante che dà lo spunto ad una serie di riflessioni è che un intervistato su tre, sia tra gli uomini sia tra le donne, ha spesso fantasie erotiche, ma in generale ne parla raramente con il partner”. Un comportamento che potrebbe riflettersi anche nella coppia stessa.

Tanto che, sottolinea la psicologa, “oggi la coppia è in crisi per una serie di motivi, e lo è anche la sfera sessuale”.

Tuttavia, quello che si rivela essere una buona notizia contro l’appiattimento del quotidiano, sta propria nella sfera della fantasie erotiche. Cosicché, bisognerebbe evitare i tabù e condividerle con il proprio compagno di vita: “Queste fantasticherie non devono ritenersi pericolose e non bisogna avere paura di parlarne al proprio partner. Sono, anzi, un mezzo per conoscere meglio il proprio immaginario e se stessi, e per farsi conoscere. È però importante che le nostre fantasie erotiche vengano prima accettate e comprese da noi stessi, per poi condividerle anche con i nostri partner”, consiglia l’esperta che suggerisce inoltre di approfittare della proiezione del film “Cinquanta sfumature di grigio”.

Cinquanta sfumature di grigio andrebbe visto soprattutto da quelle coppie che si sono un pò addormentate dal punto di vista sessuale”, prosegue l’esperta, spiegando che “nel film la componente erotica è fortissima e può essere lo spunto per parlare della propria situazione di coppia rispetto al sesso. Non bisogna avere paura di parlare e comunicare al proprio partner un desiderio sessuale. La comunicazione e la condivisione sono importantissime”.
Insomma, la Vinciguerra invita tutti a fantasticare “anche le fantasie erotiche stimolano l’emotività. Abbiamo così modo di sperimentare emozioni. Esplorare sensazioni, pulsioni e desideri. Il tutto per sconfiggere la routine e la linea piatta sul versante sesso che spesso si stabilisce in un rapporto di coppia”.

Il film sembra aver riscosso un discreto successo e in base ad alcuni dati, avrebbe anche stuzzicato la fantasia erotica di molte donne. Infatti, recentemente, il sito porno Pornhub ha rivelato che vi è stato un aumento indicativo dell’utenza femminile sul sito a luci rosse.

Impostazioni privacy