Le unghie dei piedi sono la spia dei tumori ai polmoni!

Sembra incredibile eppure ci sarebbe una correlazione diretta tra uno dei tumori più aggressivi per il corpo umano e le unghie dei piedi.

Cerchiamo di capire insieme come e perché.

 unghie

Sono un perfetto barometro dell’esposizione al fumo

Secondo gli studi effettuati da un team di ricercatori dell’Università di San Diego, ci sarebbe una stretta relazione tra la quantità di nicotina che si annida nelle unghie dei nostri piedi, in particolare nell’alluce, e la possibilità di aver sviluppato un tumore ai polmoni.

Innanzi tutto cominciamo col dire che lo studio è stato effettuato su un campione di circa 800 soggetti, tra i quali erano presenti, ovviamente, individui sani ed altri affetti da patologie oncologiche. Il dato sconcertante, e che sottolinea ancora una volta la pericolosità del fumo passivo, è che molti di questi soggetti non fumatori, presentavano nelle unghie dei piedi quantità di nicotina non di molto dissimili ai fumatori.

Ma perché proprio le unghie dei piedi? E perché tra queste proprio l’alluce?

Perché queste sono le unghie più lente a crescere e, di conseguenza, sono anche quelle più “adatte” a raccogliere le informazioni circa le sostante presenti nel nostro organismo tra le quali, appunto, la nicotina. E’ proprio studiando la quantità di tale sostanza presente in esse che si è potuto riscontrare, lì dove i livelli erano effettivamente molto elevati, una correlazione in quegli individui già affetti da cancro ai polmoni.

Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista specializzata American Journal of Epidemiology e, a breve, verrà implementato il campione su cui verranno effettuate nuove ricerche così da capire se, in effetti, può essere davvero questa la via per una diagnosi precoce di uno dei tumori più aggressivi e mortali.

Impostazioni privacy