Home Attualità

YouTube lancia la versione per i bambini

CONDIVIDI

Dal prossimo 23 febbraio negli Stati Uniti, il canale di video streaming Youtube lancerà una versione a misura dei bambini adatta per smartphone e tablet e che sarà inizialmente riservata per i dispostivi con sistema operativo Android.

TURKEY-POLITICS-CORRUPTION-INTERNET-YOUTUBE

Secondo le indiscrezioni, la ricerca dei contenuti sarà basata sulla ricerca vocale e filtrerà automaticamente i contenuti, eliminando tutti quelli non appropriati, mentre la grafica sarà molto semplice, divertente e colorata, ideata esplicitamente per gli under 12.

La App si chiamerà YouTube Kids  e potranno essere visualizzati gli episodi di alcuni show televisivi per i bambini ma anche i video di alcuni canali, tra i quali quelli di National Geographic Kids e Thomas & Friends.

La app avrà le sezioni di spettacoli, musica, impara ed esplora e dal canto loro, i genitori potranno avere un sonno tranquillo non solo scegliendo i contenuti ma anche al contempo limitare la durata dell’applicazione, grazie ad un timer con il quale potranno impostare un orario ed evitare che i piccoli siano esposti troppo a lungo davanti allo schermo.

“Le immagini sono grandi, così come i tasti e visto che i bambini più piccoli non sanno scrivere, potranno fare ricerche con i comandi vocali”, ha spiegato il product manager Shimrit Ben-Yair al quotidiano americano Usa Today.

YouTube Kids era stato annunciato lo scorso dicembre da Pavni Diwanji, il vicepresidente del settore ingegneria di Google. Diwanji aveva anche parlato di una versione per bambini di Chrome, il browser di Big G per la navigazione in rete.

Come riporta il Messaggero.it, il canale video solo per bambini ha già sollevato alcune critiche in quanto si teme che possa diventare uno strumento per condizionare i consumi e la mente dei bambini.