LA DONNA DEL GIORNO: Arianne Phillips

lg_4f203453-b7b8-4ae2-9443-4d7fccba59a3Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Arianne Phillips.

Arianne Phillips (costumista) è fra le stiliste più particolari dell’industria dello spettacolo, artista visiva di enorme talento che ha arricchito il mondo del cinema, della moda e della musica con il suo gusto unico.

Nota per le sue creazioni all’avanguardia Arianne Phillips ha ricevuto la sua seconda nomination all’Oscar nel 2012 per i Migliori Costumi per il film che ha segnato l’esordio alla regia di Madonna W.E, vincendo inoltre il prestigioso Costume Guild Award per la stessa categoria. La sua prima candidatura all’Oscar risale al 2006 per Walk the Line (Quando l’amore brucia l’anima).

Nel 2010 è stata onorata con una candidatura al BAFTA per i costumi da lei realizzati per A Single Man di Tom Ford.

I suoi crediti come costumista comprendono Knight and Day (Innocenti bugie) con Tom Cruise e Cameron Diaz, l’esordio alla regia di Tom Ford A Single Man, con Colin Firth e Julianne Moore, 3:10 to Yuma (Quel treno per Yuma) con Russell Crowe e Christian Bale, One Hour Photo, Girl, Interrupted (Ragazze interrotte), The People vs LaryFlynt (Larry Flynt – Oltre lo scandalo), Identity, Hedwig and the Angry Inch (Hedwig – La diva con qualcosa in più), Tank Girl e The Crow (Il corvo).

Arianne Phillips ha esordito a Broadway disegnando costumi per il musical rock Hedwig and the Angry Inch, interpretato da Neil Patrick Harris, dove ha ritrovato i filmmaker con cui aveva lavorato nella versione cinematografica originale del play realizzata nel 2000.

Arianne Phillips è nota per aver lavorato con Madonna, con cui collabora dal 1997. La lunga partnership con la famosissima cantante comprende le copertine dei suoi album e gli articoli apparse sulle riviste; oltre venti video musicali; la produzione teatrale londinese di Up For Grabs; il film Swept Away (Travolti dal destino) nonché i premiati costumi degli ultimi cinque tour della cantante: il Drowned World tour del 2001, il Reinvention tour del 2004, il Confessions tour del 2006, lo Sticky and Sweet tour del 2008-09 e il tour mondiale del 2012 per MDNA.

Fra i suoi progetti musicali e cinematografici, Arianne Phillips lavora come stilista e fashion editor, collaborando con i fotografi delle riviste Italian Vogue, Japanese Vogue, Russian Vogue, Harper’s Bazaar, W e Numero. Svolge il ruolo di consulente di note marche di moda e di cosmetici, che prediligono il suo lavoro.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy