Cinque usi alternativi del pomodoro

Il pomodoro è uno di quei cibi che non può mai mancare in cucina, uno degli alimenti più utilizzati e apprezzati al mondo per il suo straordinario sapore e le sue eccezionali proprietà benefiche. Ma forse non tutte le donne sanno che questo delizioso frutto della terra può essere un valido alleato non solo in ambito culinario, ma anche nelle quotidiane faccende di casa.

Tomato-HD-Wallpapers4

Dopo Cinque usi alternativi del latte scaduto, oggi noi di CheDonna.it abbiamo riunito per voi tutti gli usi alternativi del pomodoro, per ovviare ai piccoli inconvenienti di tutti i giorni in modo naturale. Vediamo insieme come!

Usi alternativi del pomodoro

Pulire acciaio, ottone e alluminio

La polpa di un pomodoro maturo può aiutarvi a rimuovere le macchie di verderame dall’ottone, vi basterà strofinarla sull’area interessata, lasciar riposare per qualche minuto e sciacquare bene con abbondante acqua tiepida. Provate lo stesso procedimento per la pulizia delle pentole di acciaio e alluminio.

Anticalcare

Se siete alla ricerca di un modo naturale ed ecologico di combattere il calcare, il pomodoro è quello che fa al caso vostro. L’acidità di questo alimento agisce in profondità senza però danneggiare le superfici, provate a lasciare per circa un’ora la polpa di pomodoro maturo sulle parti più incrostate del lavello, poi sciacquate con una spugna ruvida. Il risultato è garantito!

Nutrire le pelli secche

Per una pelle profondamente idratata provate con una maschera a base di succo di pomodoro e olio d’oliva in parti uguali. Applicatela su tutto il viso utilizzando un dischetto o un batuffolo di cotone, lasciate in posa per circa un quarto d’ora e prima di sciacquare massaggiate con movimenti circolari dal centro del viso verso l’esterno, avendo cura di evitare il contorno occhi.

Contro le zanzare

Le zanzare odiano le foglie di pomodoro, la loro azione repellente è in grado di tenerle alla larga da casa vostra. Distribuite in giro per casa dei barattoli di vetro riempiti con una manciata di foglie verdi di pomodoro e dormite pure sonni tranquilli…

Lenire le mani irritate

Se volete mani morbide come la seta, lenire rossori e irritazioni, strofinatele per bene con un composto a base di sale, polpa di pomodoro maturo e glicerina. Un rimedio naturale perfetto per combattere i geloni nella stagione invernale.

Impostazioni privacy