Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Jane Goldman

CONDIVIDI

jane-goldman

Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Jane Goldman.

Jane Goldman (sceneggiatrice, co-produttrice) è un’ex giornalista, autrice di otto libri, compreso il best seller The X-Files Book of the Unexplained, nominato al Writers’ Guilde aiNibbieAward.

Ha lavorato in televisione come presentatrice, scrittrice e produttrice di documentari e programmi di intrattenimento.

La sua prima sceneggiatura, Stardust, ha segnato l’inizio di una lunga collaborazione con Matthew Vaughn e ha vinto un Hugo award per la Migliore Sceneggiatura. Ha lavorato di nuovo con Vaughn nel film da lui diretto Kick-Ass, che ha anche coprodotto (vincendo il premio del Writers’ Guildper la Migliore Sceneggiatura, il UK Film Council Writing Award e il Total Film magazine per la Migliore Scrittura).

Vaughn e Jane Goldman in seguito hanno confezionato l’apprezzato blockbuster X-Men: First Class (X-Men – L’inizio) che ha ricevuto un Empire Award.

Jane Goldman ha scritto la sceneggiatura di The woman in black, diretto da James Watkins, vincendo un Empire Award e il Women of the YearAward da parte del magazine Glamour come Migliore Filmmaker, per la seconda volta nella sua carriera.

Ha scritto la sceneggiatura del nuovo film di Tim Burton Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children, e attualmente è impegnata su un altro progetto di un grande studio che non è ancora stato divulgato.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.