Perché le donne fanno sesso occasionale?

Un rapporto lampo, ovvero il cosiddetto “sesso occasionale“, mirato al semplice piacere fisico, non è solo una prerogativa maschile. A rivelarlo è uno studio dell’Università di Ottawa, condotto su circa 510 donne canadesi di una media di età di 21,6 anni, con lo scopo di stabilire le motivazioni che spingono una donna a fare sesso.

New York Ushers In New Year With Celebration In Times Square

Secondo i risultati, il sentimento di affetto e di amore prevale in un rapporto sessuale all’interno di una relazione stabile. Mentre nel caso di un rapporto lampo, di una sera, al primo posto, si tratta semplicemente dell’appagamento di un piacere fisico. In seconda posizione, le donne rivelano che il rapporto sessuale di una sera le “aiuta a stare bene” e infine come terza motivazione, perché “ne avevano voglia“. In 24esima posizione, tra le motivazioni spicca il desiderio di “sperimentare il rapporto sessuale con un’altra persona” e ciò dimostra come nel campione vi fossero molte ragazze, per lo più studentesse, che hanno avuto un solo rapporto sessuale.

Per quanto riguarda la scelta del partner di una sera, vi sarebbero gli input più svariati che indicano elementi “materiali”: a partire dai “begli occhi” all'”odore gradevole”.  I ricercatori hanno evidenziato che “come previsto, le donne hanno riportato le motivazioni più fisiche per un rapporto sessuale occasionale e quelle più emotive per il sesso in una relazione impegnata“.

“Ci sono studi che tutt’oggi spiegano come le donne ricorrano al sesso occasionale per trovare un partner a lungo termine. Questi risultati suggeriscono una visione alternativa”,  ha invece tenuto a puntualizzare la co-autrice Heather Armstrong. 

Una ricerca condotta nel 1989 negli Stati Uniti, dai ricercatori Russell Clark ed Elaine Hatfield ha rivelato che al 69% degli uomini non dispiaceva essere conquistato da una donna. Ne 2011, una ricerca dell’Università del Michigan ha scoperto che più le donne sono sicure di se stesse e della loro carica sessuale, maggiormente sono attratte da un rapporto sessuale senza l’impegno di una relazione.

Secondo la ricercatrice canadese Armstrong, l’ultimo studio riflette un mutamento nelle norme sessuali in quanto il tasso di chi ricorrere al sesso occasionale è in aumento, laddove le ragioni che spingono a questo tipo di rapporto risultano invece essere sempre più o meno le stesse.
“La gente fa sesso occasionale perché si sentono meglio oppure perché il partner è attraente”, sottolinea la ricercatrice, affermando che si tratta delle stesse motivazioni che in passato. In generale, conclude la ricercatrice, le persone non amano parlare di sesso occasionale e tendono a cambiare argomento, laddove si tratta di un rapporto mirato al denaro o legato alla droga.

Impostazioni privacy