Ricetta di San Valentino: golosi cupcake al cioccolato

San Valentino è ormai arrivato ma ancora non avete trovato un piccolo pensiero da regalare al vostro lui? Niente panico, anche se avete poco tempo non c’è da disperarsi, infatti vi basterà appena una mezz’ora in cucina per sfornare i deliziosi cupcake al cioccolato con cuore di amarena che vi proponiamo oggi. Scopriamo insieme come prepararli!

 cupcake-al-cioccolato

Dopo la Video ricetta di San Valentino: deliziosi cioccolatini al peperoncino, oggi noi di CheDonna.it abbiamo scovato per voi una ricetta golosa per confezionare un dolce pensiero per stupire il vostro lui in occasione della festa degli innamorati: deliziosi cupcake al cioccolato con cuore di amarena. Perfetti per prenderlo per la gola!

Cupcake al cioccolato, una deliziosa ricetta per San Valentino

Ingredienti

100 g di farina bianca di tipo 00

50 g di cioccolato fondente

50 g di burro

50 g circa di amarene sciroppate

50 g di zucchero

5 g di lievito per dolci

40 ml di latte

2 uova medie (circa 120 g)

Iniziamo la preparazione dei nostri cupcake col tritare il cioccolato fondente in piccoli pezzi e fonderlo insieme al burro a bagnomaria o nel microonde. Mescolatelo poi con lo zucchero e una volta ben sciolto il tutto incorporate latte, lievito e i due tuorli d’uova. Una volta che il composto si sarà ben amalgamato unite anche gli albumi montati a neve avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, il tocco che ci vuole per rendere i cupcake più soffici e morbidi.

Riempite per 1/3 dell’altezza gli stampi da cupcake, mettete un’amarena sciroppata al centro di ogni dolcetto e coprite con altro impasto fino a 1 cm dal bordo. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, fate la prova dello stecchino a fine cottura e servite questi meravigliosi cupcake al vostro innamorato con una spolverata di zucchero a velo e del topping all’amarena o al cioccolato. Facili, veloci e buonissimi, da leccarsi i baffi!

[vsw id=”6Bg-M7f3PaE” source=”youtube” width=”800″ height=”500″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy