MERAVIGLIOSO! Ecco le rarissime immagini di un iceberg blu!

Quando sentiamo la parola “iceberg” ci viene immediatamente alla mente l’immagine della montagna di ghiaccio su cui va ad impattare il Titanic e che ne causa l’affondamento.

Nel nostro immaginario si tratta, appunto di enormi blocchi di ghiaccio completamente bianco, eppure, sotto la superficie dell’acqua, il loro colore è ben diverso.

 Iceberg1

 Si tratta di un raro caso di iceberg capovolto

Le fotografie che vi stiamo per mostrare sono state scattate dal designer informatico Alex Cornell il quale, mentre stava attraversando lo stretto di Drake, nel mare dell’Antartide, è incappato in qualcosa di assolutamente meraviglioso ed estremamente inconsueto. Si tratta nientemeno che di un iceberg dal colore blu traslucido. Decisamente dissimile da qualsiasi altro iceberg che si è soliti vedere e che hanno un colore bianco opaco.

Il motivo di tale anomalia deriva dal fatto che la massa di ghiaccio in questione altro non è che un iceberg capovolto. Quella visibile, in questo caso, è infatti la parte che normalmente si trova sotto la superficie dell’acqua e che, per un motivo ancora non esattamente chiaro, si è rovesciata portando appunto verso l’alto la parte sommersa. Probabilmente il blocco si era da poco distaccato da una superficie più estesa.

La trasparenza del ghiaccio permette così di vedere quasi perfettamente l’ interno dell’iceberg e l’effetto che ne deriva è davvero qualcosa che lascia senza fiato.

Fonte foto: Alex Cornell

Iceberg2

 

iceberg3

Impostazioni privacy