Tutorial cucina: zuppa di fagioli azuki

L’ora di pranzo si avvicina e oggi è la giornata ideale per gustare una zuppa, magari buona e salutare come quella a base di fagioli azuki che vi vogliamo proporre. Con il freddo e il gelo di questi giorni è proprio la ricetta che ci vuole, scopriamola insieme!

 zuppa-di-fagioli-azuki

Oggi noi di CheDonna.it, dopo Video ricetta: grano saraceno decorticato con verdure, vogliamo proporvi una ricetta semplice, salutare e veloce da realizzare, adatta anche alle meno esperte in cucina: la zuppa di fagioli azuki. Così buona che non potrete resistere dal fare il bis!

Ricetta della zuppa di fagioli azuki

Ingredienti

200 g di patate

150 g di fagioli azuki verdi

120 g di zucchine

120 g di carote

10 g di funghi secchi

10 g di lievito di birra in scaglie

1 l circa di acqua

1 pezzo di alga Kombu

q.b. di sale

Per la preparazione di questa zuppa vi consigliamo di utilizzare i fagioli azuki verdi, che non hanno bisogno di stare in ammollo prima della cottura, ma potete tranquillamente utilizzare anche quelli grigi e rossi, seguendo attentamente le istruzioni in merito alle tempistiche di ammollo.

Iniziamo a preparare la nostra zuppa: lavate accuratamente le verdure, pelate le carote e le patate ottenendo dei cubetti e infine tagliate e riducete a dadini anche le zucchine. Sbriciolate i funghi secchi con l’aiuto di un coltello e unite le verdure, l’alga Kombu incisa, i funghi e i fagioli in una casseruola, aggiungendo il litro d’acqua facendo in modo che questa ricopra il tutto. Portate a ebollizione, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio per circa una mezz’ora, controllando che i fagioli si ammorbidiscano e che la zuppa non si asciughi troppo, in tal caso aggiungete un po’ di brodo vegetale o di acqua tiepida. A cottura terminata, servite la zuppa ben calda con una spolverata di lievito in scaglie, un espediente sano e genuino per aggiungere ancora più gusto alla nostra deliziosa ricetta. Et voilà, la zuppa di fagioli azuki è servita!

[vsw id=”1dVKm2gnGQ8″ source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy