L’amicizia tra un uomo e una donna può nascondere fraintendimenti

Quello dell’amicizia tra un uomo e una donna è forse uno dei temi più discussi in epoca contemporanea, considerando l’emancipazione femminile nella società.

harry e sally

Tuttavia, una recente ricerca condotta in Normandia, in Francia e presentata dall’Evolutionary Psychology journal dimostrerebbe scientificamente che l’amicizia tra un uomo e una donna non può esistere  in quanto l’uomo interpreta sempre segnali sessuali, laddove la donna, invece, “ingenuamente”, interpreterebbe i segni di attenzione da parte dell’uomo, come segnali di amicizia.
Insomma, niente più scuse per i partner gelosi, giustificando appuntamenti con la classica frase: “Ma è solo un amico”.

L’uomo sopravaluta l’interesse sessuale

Alcune ricerche hanno tentato di ricostruire i fattori per cui l’uomo sopravaluta l’interesse sessuale evidenziando che, dal punto di vista dell’evoluzione e della sopravvivenza della specie, questo elemento si rivela essere di primaria importanza per minimizzare gli “errori” nella scelta del partner.

Fraintendimenti

Come riporta l’Huffington post, uno studio condotto nel 2012 da Adrian F. Ward, del Department of Psychology di Harvard, ha evidenziato che molto spesso è più facile che gli uomini siano più attratti dalle amiche che non viceversa. Ma non solo. Molto spesso l’uomo immagina che le sue amiche siano attratte da lui.
Comportamenti che a volte portano anche a situazioni imbarazzanti e ad incomprensioni che potrebbero compromettere e ostacolare l’amicizia. Come sottolinea bene uno dei ricercatori, Mons Bendixen: “Una donna che ride alle tue battute, ti sta vicina o tocca il tuo braccio a una festa non è necessariamente sessualmente interessata, anche se pensi sia così”.

Tuttavia, secondo alcuni studi di sociologia, con le nuove generazioni, l’amicizia tra un uomo e una donna sta diventando più semplice e meno contorta. L’amicizia con un uomo aiuterebbe le donne a sciogliersi e ad affrontare alcuni blocchi sessuali.

Impostazioni privacy