Video ricetta: torta salata con pesto, patate e fagiolini

Solitamente siamo abituate ad abbinare pesto, patate e fagiolini con la pasta, per un primo classico che si rifà alla tradizione genovese. Oggi però vogliamo proporvi questo abbinamento in maniera piuttosto insolita, sotto forma di deliziosa e leggera torta salata, che vi farà fare un figurone senza però rinunciare alla linea.

torta-salata-fagiolini

Dopo la Video ricetta: deliziosa torta di nocciole vegana, oggi noi di CheDonna.it vogliamo proporvi una ricetta semplice e dietetica: la torta salata con pesto, patate e fagiolini. Un antipasto facile e veloce da preparare, adatto anche alle più imbranate in cucina. Vediamo insieme come farlo!

Torta salata con pesto, patate e fagiolini

Ingredienti

Per la pasta brise’ 

200 g di farina bianca di tipo 00

75 g di yogurt magro

20 ml di acqua

4 cucchiai di olio di semi di mais

1 pizzico di sale

Per il ripieno

300 g di patate

300 g di fagiolini

100 g di mozzarella

80 g di pesto alla genovese

20 g di semi di lino

2 cucchiai di olio di semi di mais

q.b. di sale

Iniziamo la preparazione della nostra torta salata sbucciando le patate, tagliandole a cubetti e mettendole a lessare in acqua salata per una decina di minuti. Pulite i fagiolini eliminandone le due estremità e lessate anche questi per 15 minuti in acqua salata.

Mentre le verdure sono in cottura, prepariamo la pasta brisè light: in una ciotola setacciate la farina, aggiungete il sale, l’olio, lo yogurt, l’acqua e impastate vigorosamente finchè non avrete ottenuto un impasto piuttosto elastico che lascerete riposare per almeno mezz’ora.

Mentre la pasta brisè riposa, scolate le verdure, tagliate i fagiolini in piccoli pezzi e unite le patate, il pesto, i semi di lino e la mozzarella tagliata a cubetti.

Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta brisè light fino a ottenere un ovale, fate dei piccoli tagli sui bordi e distribuite il ripieno al centro, piegando poi verso l’interno i lati tagliati. Con una forchetta bucherellate la superficie e spennellate con olio d’oliva, infine infornate il tutto a 180°C per 30 minuti. Et voilà, la nostra torta salata al pesto, patate e fagiolini è pronta per essere servita!

[vsw id=”pVzQ_CEDJQs” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy