L’attrazione non dipende dal trucco. Il riscatto della bellezza al naturale

La bellezza al naturale, senza ricorrere ad ore infinite davanti allo specchio per il trucco, sarebbe attraente quanto quella più sofisticata. E’ quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista “Perception” e condotta da degli psicologi dell’università di New York e della Bangor University nel Galles.

MBFFS 2012: Miami Swim - Backstage

L’indagine ha coinvolto un gruppo di 44 donne, fra i 18 e i 21 anni, che sono state fotografate con e senza trucco. Dopodiché le fotografie sono state mostrate a 62 studenti, sia maschi che donne, che hanno dovuto dare un punteggio da 1 a 7 all’attrattività delle varie ragazze.
Ovviamente, le fotografie del prima e il dopo trucco della stessa donna non sono state presentate assieme, in modo che potessero essere confrontate.
Risultato? La presenza o meno del trucco è contata solo per il 2% all’interno del giudizio complessivo sulle ragazze.

Nel 70% dei casi sono spiccate l ‘attrattività generale e le caratteristiche personali delle volontarie.

“Ci sono molte ragioni per cui le donne indossano il trucco, e uno di questi potrebbe essere l’insoddisfazione per il loro aspetto. Il messaggio da portare a casa in questo caso sembra essere che, nel bene e nel male, la nostra attrattività è in gran parte determinata dal nostro aspetto naturale”, ha commentato un ricercatore, Alex Jones, del Gettysburg College, Pennsylvania.

Una ricerca che per gli psicologi smentisce il luogo comune per cui le donne che indossano il trucco sembrano più affidabili e competenti.
Jones ha spiegato che tra i fattori che sono stati dimostrati scientificamente come attrattiva vi sono la simmetria del viso, il colore della pelle, ma anche le espressioni facciali, tra cui quelle sorridenti. Oppure anche le semplice posizioni possono stimolare l’attrazione. Jones ricorda che ad esempio, le donne sono considerate più attraenti quando inclinano leggermente la testa verso l’alto. Ma ci sono anche altri fattori che incidono come quelli ormonali stimolati dall’odore.

L’autore dello studio ha poi concluso precisando che il trucco eseguito sulle ragazze fotografate era piuttosto comune e fai da te, come quando una ragazza si prepara per una serata.
“Sicuramente- afferma lo psicologo- il trucco applicato da un professionista potrebbe essere più efficace e dare maggiore impulso all’attrattiva”.

Ma non solo. Potremmo aggiungere che anche l’età potrebbe influire. Non a caso, il campione ha considerato una fascia, quella fra i 18 e i 21 anni, nella quale -le donne over 40 potranno confermarlo- di certo non ci sono molte esigenze per nascondere qualche difetto!

Impostazioni privacy