LIBRI: ‘Io sono Marcello Fringuello’

9788897737544marcelloOggi, la redazione di CheDonna per la sezione Libri, vi informa che è arrivato in libreria Io sono Marcello Fringuello, il primo libro illustrato ispirato al Cogito ergo sum di Cartesio.

Un libro per i pensatori filosofici e i sognatori che sono tra noi.

C’era una volta uno stormo di fringuelli, tanti fringuelli, tanti rumorosissimi fringuelli cinguettanti, così cinguettanti che nessuno poteva sentire i propri pensieri…

“Buon giorno Ortensia Fringuello!”, “Buon pomeriggio Enrico Fringuello!”, “Buona sera Anna Fringuello!”, “Buona notte Marcello Fringuello!”… le giornate trascorrevano così, sempre uguali, tranne quando arrivava LA BESTIA e se ne mangiava qualcuno.

Finché una notte, nel buio e nel silenzio, Marcello Fringuello all’improvviso sentì un pensiero: “Io penso… Io sono… Io sono Marcello Fringuello… Io potrei fare qualcosa di grande!”. Sì, ma cosa? Bhè per esempio affrontare temerariamente la paurosa BESTIA. Che però… lo inghiotte.

Ma MAI, MAI, MAI sottovalutare la potenza del PENSIERO…

Marcello Fringuello è un piccolo coraggioso Cartesio (il filosofo di “cogito ergo sum”), che riuscirà addirittura a convincere LA BESTIA a… cambiare alimentazione, ma soprattutto indicherà ai suoi simili la strada per la libertà e l’autorealizzazione: ASCOLTARE I PROPRI PENSIERI.

Uno dei più originali albi illustrati in circolazione che diverte e stupisce a ogni pagina: il testo di Alexis Deacon, semplice e immediato, racconta la presa di coscienza e la scoperta del sé, lo stare nel mondo e perfino il ciclo della natura attraverso le geniali illustrazioni di Viviane Schwarz, dove le impronte digitali che compongono lo stormo, dapprima indistinto, raffigurano già in nuce l’individualità di ciascuno. Un piccolo capolavoro.

Il libro ideale per trovare la giusta ispirazione per iniziare il nuovo anno.

Viviane Schwarz

È nata ad Hannover e oggi vive a Londra. Oltre a dedicarsi ai libri illustrati, crea giocattoli e 
piccole installazioni. Tra le sue numerose pubblicazioni, There are cats in this book, che è arrivato finalista per il Cilip Greenaway Award nel 2010. Nel 2011 ha vinto il Booktrust Best New Illustrators Award.

Alexis Deacon

Si è laureato nel 
2001 all’università di Brighton e oggi vive a Londra. Tra le sue pubblicazioni, Beegu, recensito tra i migliori libri illustrati del 2004 sul New York Times
, e Slow Loris, finalista per il premio Blue Peter Book Award.

Impostazioni privacy