Primo appuntamento. Quanto mi costi!

Si sa, la prima impressione è quella che conta. Ma in alcuni casi questa prima impressione ci costa davvero tanto, soprattutto se si tratta del primo appuntamento.

Ma quanto effettivamente esce dal nostro portafoglio? Vediamolo insieme.

 appuntamento

 

In quali paesi si spende di più per il primo appuntamento? E come?

Di fatto uscire la prima volta con una persona dell’altro sesso per un appuntamento galante è un investimento. Un investimento sulla serata in sé ma, perché no, anche sul futuro se le persona che andremo a conoscere varrà un secondo ed un terzo incontro.

Secondo uno studio realizzato dal Centre for Economics and Business Research (CEBR) uscire da single produce utili interessantissimi per ogni paese. Sono stati infatti messi a confronto i dati di alcuni Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia) ed i risultati sono qualcosa di  sbalorditivo. Si pensi che, solo nell’ultimo anno, circa 23 milioni di single hanno messo in piedi qualcosa come mezzo miliardo di appuntamenti spendendo all’incirca 14 miliardi di euro. Il business dell’amore a quanto pare non conosce crisi. I Paesi Bassi sono al primo posto nelle spese sostenute per la prima uscita con 67 euro a testa. In questa classifica si piazzano in successione Italia, Spagna e Svezia con 55 euro, Francia con 52 euro ed in ultimo (cosa un po’ strana se si pensa all’ottima economia del paese) la Germania con 51 euro.

Lo studio è ovviamente andato a verificare anche in cosa si spende così tanto denaro. Ovviamente il budget maggiore viene impiegato nell’intrattenimento in sé (circa il 52%), il 18% viene speso per gli abiti, il 4% per il trucco (questo ovviamente interessa la metà femminile dell’appuntamento) e l’8% per il parrucchiere. Un 9% va poi per fiori e quanti altri piccoli omaggi possono eventualmente essere fatti in questa occasione.

Insomma, cari single, continuate ad uscire e ad organizzare incontri: l’economia del vostro paese ve ne sarà immensamente grata!

Impostazioni privacy