Salute e benessere: come prevenire il torcicollo

Il torcicollo è una patologia che in inverno colpisce molte persone. Causa il freddo, il passare da ambienti molto caldi all’esterno senza le dovute precauzioni. Ma anche una postura sbagliata, il materasso o il cuscino poco adatti a far riposare bene le vertebre cervicali. Chedonna.it vi propone qualche consiglio per prevenire questa dolorosa patologia.

torcicollo

Il torcicollo, è una problematica davvero invalidante, che spesso persiste anche per qualche giorno. Per non farsi mettere K.O. da uno spiffero d’aria di troppo potrete seguire alcuni di questi consigli.

Come prevenire il torcicollo

Non tutti sono soggetti a questo tipo di infiammazione, molti soffrono di torcicollo perchè presentano degli schiacciamenti all’altezza delle vertebre cervicali oppure perchè hanno una postura sbagliata contraendo i muscoli nella parte cervicale della colonna. Il così detto zainetto dietro le spalle, apre le porte a questa fastidiosa patologia. Per prevenirla ricordate sempre di coprire il collo durante la giornata, se sapete che farete dentro e fuori da ambienti climatizzati, evitate di esporvi al famigerato spiffero d’aria vicino alla finestra o ad una porta. Se soffrite con i dolori alla cervicale, fate ogni giorno dei piccoli esercizi di scioglimento e allungamento muscolare, meglio ancora sarebbe seguire delle lezioni di pilates o di ginnastica posturale. Alla sera massaggiate spesso la parte con un olio essenziale dall’effetto riscaldante. Il sonno diventerà ristoratore anche per le vostre ossa e i vostri muscoli. Bevete molta acqua durante il giorno, in caso di schiacciamenti è un vero rimedio naturale. Un consiglio per tutte le donne, non portate la borsa sempre sulla stessa spalla, sforzatevi di cambiare, eviterete così di contrarre troppo una sola fascia muscolare. Se invece è troppo tardi e vi siete bloccate, non esitate a rivolgervi ad un fisioterapista o a un osteopata che saprà “sbloccarvi” ed evidenziare il problema che vi ha portato ad avere il torcicollo. Potranno darvi dei consigli professionali e per il vostro caso che saranno insostituibili e molto utili per non avere più il torcicollo.

Impostazioni privacy