Rimedi naturali: 5 erbe medicinali per curare il raffreddore

Raffreddori, mal di gola, tosse e febbre. L’inverno può essere una stagione molto insidiosa per la salute, ma forse non tutti sanno che è possibile prevenire e curare sul nascere alcuni disturbi comuni e le più diffuse malattie da raffreddamento, tutto grazie all’aiuto di alcune portentose erbe medicinali. Scopriamole insieme!

Handful-Herbs

Dopo avervi illustrato Freddo: come prevenire le malattie invernali, oggi noi di CheDonna.it abbiamo pensato di proporvi alcuni efficaci consigli a base di erbe medicinali, per combattere e sconfiggere il raffreddore e altri piccoli disturbi sul nascere.

Erbe medicinali per sconfiggere il raffreddore

1. Rosmarino

Perfetto per essere utilizzato in zuppe e minestre, ottimo per condire le patate. Il rosmarino ha dei benefici corroboranti per tutto l’organismo, oltre a ridurre il mal di testa e avere un leggero effetto diuretico e depurativo.

2. Menta

Facile da coltivare in casa o sul balcone, la menta può essere utilizzata per preparare decotti e tisane rinfrescanti. Inoltre, le sue grandi proprietà benefiche sono in grado di aiutare la digestione e calmare la nausea persistente.

3. Echinacea

Niente è più efficace di questa erba medicinale contro i tipici malanni di stagione. Spesso l’echinacea viene utilizzata per preparare tisane miracolose contro raffreddore, tosse e mal di gola. Un consiglio? Addolcitela con un cucchiaio di miele.

4. Salvia

Buona in cucina per insaporire primi e secondi, da sempre coltivata anche in condizioni climatiche rigide, la salvia ha delle straordinarie proprietà anti-infiammatorie. Utile quindi per chi soffre di mal di gola come per il mal di stomaco e le infiammazioni del tratto gastro-intestinale.

5. Lavanda

Siete stressate e tese come corde di violino? Nulla vi calmerà come la calda fragranza dell’olio essenziale di lavanda, capace di liberarvi immediatamente dall’ansia e dalla tensione. Inoltre, è possibile aquistarla anche essiccata per uso alimentare in erboristeria, potendo così preparare degli ottimi dolci e degli infusi rilassanti.

Da leggere