Rimedi naturali: la piantaggine. amica della salute

La piantaggine per secoli è stata definita una “pianta magica”, anche antichi studiosi greci e latino come Plinio e Dioscoride, la utilizzavano come cura di molti mali. Ad oggi la questa pianta è considerata uno dei rimedi naturali davvero miracolosi per tutte le patologie legato all’apparato respiratorio. L’utilizzo di uno sciroppo alla piantaggine è la precrizione che sempre più medici danno a pazienti affetti da tosse e bronchite.

piantaggine

Una pianta che nasce spontanea e che si può consumare sia cruda che in decotti o infusi. Chedonna.it vi spiega  perchè la piantaggine è considerata  un eccellente rimedio naturale.

La piantaggine, un rimedio naturale le patologie respiratorie

La piantaggine contiene glucositi iridoidi , uno dei principali è l’aucubina, poi è ricco di flavonoidi, mucillagini, pectina, acido salicilico, sali minerali come il potassio, lo zinco e anche le vitamine C, A e K. Questa pianta possiede forti proprietà espettoranti, antibatteriche e  antinfiammatorie ed è ottima per le infiammazioni della gola, per la tosse, per il catarro bronchiale e ancora per raffreddori, sinusiti e addirittura infiammazioni a livello urogenitale. Assumere lo sciroppo per almeno tre volte al giorno assicura l’eliminazione del catarro in eccesso. Inoltre per uso esterno la piantaggine è ottima come cicatrizzante, lenitivo e antipruriginoso su ferite, punture di insetto e dermatiti. Insomma un rimedio naturale da tenere sempre in casa e da portare con noi in questi giorni di freddo polare, per tenere lontano malattie da raffreddamento e influenze stagionali!

Impostazioni privacy