Lo zafferano, spezia amica dell’umore e nemica dello stress

A tutti noi è capitato di gustare un buon risotto allo zafferano o di dover acquistare una bustina di questa pregiatissima spezia. Lo zafferano è conservato gelosamente negli scaffali dei supermercati proprio perchè considerato un prezioso aroma. Anche per la nostra salute questa spezia si può considerare un vero e proprio alimento- farmaco.

zafferano

Il crocus sativus, questo è il nome latino dello zafferano è una spezia davvero antica, il suo nome arabo za’feràn indica il colore oro che la spezia conferisce agli alimenti e anche la preziosità di questa spezia per la nostra salute.

Lo zafferano un alimento che cura

Sin dall’antichità lo zafferano era utilizzato come afrodisiaco, come antispasmodico e come regolatore del sistema ormonale femminile. Ad oggi la farmacopea lo riconosce come uno degli alimenti amici dell’umore, chedonna.it vi spiega il perchè.

Le sostanze antiossidanti contenute nello zafferano gli conferiscono la proprietà di incrementare i neurotrasmettitori celebrali come la serotonina e la dopamina responsabili dell’umore. La carenza di questi provoca in molti casi l’insorgere di depressione e stati di ansia. Le quantità elevate di molte sostanze che combattono i radicali liberi, come la zeaxantina, conferiscono allo zafferano la nomina di amico delle cellule e nemico dello stress.Inoltre questa spezia migliora la circolazione sanguinia ed è per questo motivo che è considerato un afrodisiaco naturale e un aiuto per la memoria e l’apprendimento.  Un vero e proprio aiuto prezioso per la nostra salute, direttamente dalla terra. Consumare questa spezia in modo frequente darà al vostro organismo una marcia in più e alle vostre giornate tanta serenità.

Impostazioni privacy