Rimedi naturali in cucina: l’aceto, un multiuso per una casa fresca e pulita

Pulire casa in modo naturale, economico e ecologico è senza dubbio l’obiettivo della casalinga moderna.  Molti sono i prodotti naturali con cui poter pulire ed igienizzare tutta la casa, spendendo pochi euro e sopratutto eliminando boccette e confezioni di prodotti potenzialmente pericolosi per bimbi e animali domestici. Uno tra i prodotti capaci di adattarsi alla pulizia di tutta la casa è senza dubbio l’aceto ed in particolare quello bianco o anche quello di mele.

aceto rimedio naturale

Un rimedio naturale economico e molto efficace per eliminare, sporco, calcare, cattivi odori e macchie di ogni genere. Chedonna.it vi propone alcuni usi che potete adottare in casa il cui protagonista sarà l’aceto. Scoprirete con piacere che insieme a qualche altro prodotto come il bicarbonato di sodio e il limone, saranno gli unici prodotti che non dovranno mai mancare in casa. Il resto? Lasciate tutto a chi preferisce il chimico e il dispendioso!

Tutti gli usi casalinghi dell’aceto

Una soluzione di acqua e aceto bianco potrà risolvere molti problemi casalinghi e aiutarvi a rendere la vostra casa fresca, pulita e igienizzata. Ecco alcuni usi che potrete fare dell’aceto per le pulizie domestiche.

-Per eliminare il calcare da docce, sanitari, mattonelle e stoviglie. Mettere in un diffusore usato una soluzione di metà acqua e metà aceto bianco. Utilizzare questa soluzione sulle parti da trattare lasciandola agire qualche minuto. Avrete sempre rubinetterie e sanitari splendenti come perle.

-Per eliminare l’odore di alimenti nei contenitori di plastica. Riempire il contenitore di acqua e aceto e metterlo nel microonde per qualche minuto ad alta temperatura. Gli odori scompariranno completamente.

-Per eliminare i cattivi odori dalle mani, strofinare dell’aceto bianco sulla pelle e l’odore di aglio o cipolla svanirà.

-Per sterilizzare i panni e le spugnette della cucina. Imbevete le spugnette con acqua e aceto e mettetele nel micoonde per cinque minuti ad alta temperatura.

-Per pulire la lavastoviglie. Inserire una volta al mese un bicchiere di aceto nel lavaggio. I filtri resteranno puliti e la lavastoviglie perfettamente igienizzata.

-Per pulire il forno. Mettere a bollire una pentolina con acqua e aceto, quando bolle metterla nel forno preriscaldato  180°. Lasciarlo per 15 minuti. Dopo aver fatto raffreddare il forno pulirne le pareti con un panno imbevuto con acqua e bicarbonato. Lo sporco verrà via facilmente.

-Per eliminare macchie dai tappeti. Spargere del bicarbonato sulla macchia, poi versarci sopra dell’aceto, quando avrà finito di frizzare pulire con un panno morbido.

-Per pulire i vetri. Una soluzione di acqua calda e aceto bianco pulirà i vostri vetri perfettamente e senza aloni.

-Per togliere la chewing gum dai vestiti. Inumidire la parte con aceto bianco, lasciar agire per qualche minuto e poi strofinare.

-Per pulire lo schermo del PC. Una soluzione di acqua distillata e aceto bianco, passata sullo schermo eliminerà sporco e grasso senza lasciare aloni.

Perchè comprare tanti detersivi, se sono tutti racchiusi in un prodotto soltanto per di più ecobio e economico? Provare per credere!

Impostazioni privacy