Ecco perchè si sogna di cadere nel vuoto!

A chi non è mai capitato di sognare di cadere nel vuoto? Un po’ a tutti credo.

Beh a quanto pare c’è una spiegazione scientifica sul perché accade. Vediamola insieme.

Caduta

 

Innanzi tutto sembra che il fenomeno sia molto diffuso, più di quanto crediamo in effetti, tanto da coinvolgere circa sette persone su dieci.

La Mayo Clinic ha condotto uno studio in merito riscontrando che questo accade poco prima di entrare nella fase REM, cioè quando i muscoli del corpo si rilassano quasi tutti nello stesso momento.

Il cervello a volte associa involontariamente questo rilassamento ad una vera e propria caduta facendo sì che il corpo reagisca ad essa come farebbe normalmente nello stato di veglia e cioè contraendo in maniera fulminea gambe e braccia proprio a protezione di una eventuale caduta.

Ma perché questo accade? Sempre dal medesimo studio è emerso che gli individui più stressati, stanchi e con poche ore di sonno alle spalle, sono soggetti maggiormente a questo fenomeno. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che, privata delle necessarie ore di sonno, la mente ed il corpo si confondono letteralmente e non sono più perfettamente in grado di distinguere appunto l’origine di un movimento dei muscoli involontario, quale appunto il rilassamento improvviso di cui abbiamo parlato prima.

Se quindi per voi è frequente sognare di precipitare del vuoto non preoccupatevi: è solo un campanello di allarme che vi avvisa del fatto che, probabilmente, avete bisogno di dormire un po’ di più.

Fateci sapere se e con quanta frequenza vi capita!

Impostazioni privacy