Freddo polare in arrivo: le strategie per combatterlo

Il freddo che è in arrivo per i prossimi giorni è definito dagli esperti come il più rigido degli ultimi 27 anni.  Questa ondata invernale dovrà coglierci preparate, per non andare incontro a malanni di stagione, mal di gola e raffreddore. Chedonna.it vi consiglia alcune strategie molto semplici e alla portata di tutti per proteggersi dalle basse temperature.

freddo

Cosa fare dunque per combattere il freddo? Ecco le direttive diramate dal ministero della Sanità per questi giorni di allerta.

Strategie antifreddo

Le strategie antifreddo a cui sarà meglio ricorrere per proteggersi da eventuali malattie stagionali sono davvero semplici ma efficaci. Si dovrà ricorrere in primo luogo all’alimentazione giusta, evitare alcolici e super alcolici per non disperdere calore inutilmente con possibili conseguenti episodi di ipotermia. Preferire pasti caldi come zuppe, minestre e brodi vegetali, ricchi delle vitamine della verdura. Bere tisane, te e altre bevande calde dolcificate con il miele. Consumare alimenti ricchi di vitamina C come le arance e i limoni. Per quanto riguarda l’abbigliamento, scegliere sempre indumenti isolanti e termici, l’aspetto estetico dovrà essere messo in secondo piano. Obbligatorio l’uso di sciarpe, guanti e cappelli possibilmente con l’interno in pile. All’interno della vostra casa mantenere la temperatura costante e non eccessivamente alta, ricorrere a borse di acqua calda se mani e piedi soffrono le basse temperature. Gli ultimi consigli sono quello relativi alle abitudini con cui passate il vostro tempo libero. Preferite posti al chiuso come cinema o centri commerciali e oraganizzate delle piacevoli serate in casa in compagnia di amici e di una cioccolata calda!

Impostazioni privacy