Home Attualità

MUSICA: “Rock ‘n’ Roll” del gruppo Le Scimmie Astronauta

CONDIVIDI

LE_SCIMMIE_ASTRONAUTA_ROCK_N_ROLL_8056732530317_2000x2000_B

È online il video di “ROCK’N’ROLL” (E8 Records), il nuovo singolo del gruppo catanese LE SCIMMIE ASTRONAUTA, già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Rock venato di elettronica, influenze dance, pop e reminiscenze junglepunk sono il biglietto da visita della band.

Il brano “Rock ‘n’ Roll” descrive lo stato d’animo di una ragazza molto giovane e sensibile che, crescendo, inizia a guardarsi intorno e a rendersi conto che tutto ciò in cui crede fermamente non esiste o non ha alcun valore per la società.

La rabbia generata da questa consapevolezza si traduce in uno stile di vita volto all’annullamento e agli eccessi. Il brano si rivela così un inno alla fuga dalla realtà che genera confusione e paura.

“Rock’n’Roll” arriva dopo il primo singolo della band, “Polline” (appena ripubblicato per la E8 Records, etichetta discografica della Enterprise8), e anticipa l’uscita dell’album d’esordio de Le Scimmie Astronauta, prevista per l’inverno. Il disco è stato registrato presso il Panic Button Studio di Londra con Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure, Paul Mc Cartney, 99 Posse) che ne ha curato, insieme alla band, la produzione artistica.

«Crediamo che tra tutti gli esseri viventi, l’essere umano sia il più sopravvalutato – raccontano Le Scimmie Astronauta – La tecnologia avanzata, di cui tanto andiamo fieri, va di pari passo con l’inquinamento e la distruzione graduale della Terra. Le Scimmie Astronauta è un modo sarcastico per definire gli uomini che partono per lo Spazio dimenticando il rubinetto aperto e le luci accese in casa propria».

Le Scimmie Astronauta è il progetto musicale catanese nato nel 2011 dall’incontro tra Michele Giustolisi (produttore, compositore e bassista) e Giorgio Falsaperna (cantante, cantautore e chitarrista), seguiti in seconda battuta da Luca Bajardi (batterista). Nel 2012 i tre ragazzi esordiscono guadagnandosi la finale regionale di Italia Wave Love Festival; nel 2013 vengono selezionati da Mtv New Generation per esibirsi sul palco del Cornetto Summer Music Tour classificandosi tra i sei finalisti.

Nello stesso periodo vincono il Sonica Fest e il videoclip del brano “Polline” viene selezionato e pubblicato in anteprima esclusiva da Mtv.  Iniziano a distinguersi nella scena live indipendente italiana grazie alla partecipazione a diversi festival, tra cui: l’Heineken Jammin’ Festival, l’Arezzo Wave, l’i-TIM Tour, e suonando con artisti del calibro di Caparezza, Bloc Party, Motel Connection, Bugo, Max Gazzè, e tanti altri.