LA DONNA DEL GIORNO: Antonietta De Lillo

5454-Antonietta-De-Lillo

Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Antonietta De Lillo.

Antonietta De Lillo (Napoli, 1960), laureata in discipline delle Arti e dello Spettacolo (D.A.M.S., Bologna), ha iniziato la sua carriera professionale come fotoreporter per diversi quotidiani e settimanali. Nel 1985 ha diretto il suo primo lungometraggio, Una casa in bilico, vincitore del Nastro d’Argento quale migliore opera prima; nel 1990 è al suo secondo film, Matilda, entrambi realizzati in collaborazione con Giorgio Magliulo.

Tra il 1992 e il 1999 ha firmato numerosi documentari e video ritratti selezionati e premiati in diversi festival internazionali. Tra gli altri: Angelo Novi fotografo di scena (1992), La notte americana del dr. Lucio Fulci (1994), Ogni sedia ha il suo rumore – ritratto di Alda Merini (1995), Promessi Sposi (1993).

Nel 1995 ha diretto Racconti di Vittoria (Premio Fedic e del Sindacato Critici Cinematografici alla 52° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), nel 1997 Maruzzella, episodio del film collettivo I Vesuviani e, nel 2001, Non è giusto, presentato al 54° Festival del Cinema di Locarno.

Ultimo film diretto Il Resto di Niente, evento speciale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2004 e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui tre David di Donatello, il Premio Flaiano come migliore sceneggiatura e cinque candidature ai Nastri d’Argento.

Nel 2007 fonda la marechiarofilm, società di produzione e distribuzione con cui prosegue idealmente l’esperienza maturata prima con la Angio Film, poi con Megaris e con cui nel 2011 realizza, in qualità di ideatore e curatore del progetto, il primo film partecipato in Italia Il Pranzo di Natale.

Nel 2013 dirige il film documentario La pazza della porta accanto, conversazione con Alda Merini presentato al 31° Torino Film Festival. Attualmente è impegnata nella finalizzazione del film documentario Let’s go realizzato con la collaborazione artistica di Giovanni Piperno e nel montaggio del secondo progetto di film partecipato della marechiarofilm Oggi insieme domani anche.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy